È denominata Euphorbia hypericifolia ed è la specie vegetale “aliena” che minaccia il nostro ecosistema. Appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, è stata individuata e censita in Italia nella Riserva naturale orientata Isola Bella di Taormina, èd è nativa della fascia tropicale e subtropicale del Nuovo Mondo.

La scoperta è stata compiuta dai ricercatori dell’Università di Catania, e lo studio – pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Webbia Journal of Plant Taxonomy and Geography” – è stato firmato da Saverio Sciandrello, esperto del Cutgana, Giampietro Giusso del Galdo e Pietro Minissale del dipartimento di Scienze biologiche.

“Le specie esotiche invasive (‘aliene’) sono considerate la seconda più grande minaccia per la biodiversità a livello globale, seconda solo alla perdita di specie e habitat naturali –  spiega  la ricerca – oltre ad essere una delle principali cause di estinzione delle specie native, la diffusione delle specie aliene influenza pesantemente i servizi ecosistemici da cui dipendiamo. Le conseguenze economiche delle invasioni biologiche sono impressionanti. In Europa, emerge da una ricerca, è stato stimato che le perdite complessive dovute a questa minaccia sono superiori a 12 miliardi di euro l’anno”.