Si torna a parlare della creazione di un nuovo aeroporto nella Valle del Mela. Matilde Siracusano di Forza Italia aveva già anticipato l’ipotesi dell’istituzione di uno scalo a Messina, quale opera infrastrutturale strategica, di interesse nazionale per lo sviluppo economico, sociale e turistico del bacino dell’area dello stretto e del sud del Paese.
“Se ci fosse un aeroporto sarebbe più economico esportare merci e molto più semplice invogliare un maggior numero di turisti a visitare il nostro territorio e magari catene alberghiere ad investire e costruire alberghi sulla nostra costa, attuando iniziative di marketing territoriale, come ad esempio l’organizzazione di voli charter”. A riferirlo è ancora la deputata di Forza Italia che ha depositato una proposta di legge per la realizzazione dell’Aeroporto del Mela.
“Non si faccia con l’aeroporto – continua la Parlamentare – lo stesso errore che si è commesso con il ponte, la cui realizzazione era subordinata al potenziamento delle autostrade, con il risultato di non avere infine né il ponte, né le autostrade. L’aeroporto non esclude il potenziamento della rete autostradale, anzi ne incentiva la realizzazione. Tutti gli studiosi di economia ci insegnano che lo sviluppo locale si realizza quando un territorio è accessibile, sia a uomini che a merci. Ciò è possibile solo con la creazione di porti, aeroporti e strade. Perché questa regola che vale dovunque non dovrebbe valere a Messina?”. “Oggi, nel 2019 – conclude Siracusano – gli aeroporti non si fanno concorrenza, anzi aumentano il transito dei passeggeri. La vocazione turistica del nostro territorio, che oltretutto comprende l’arcipelago delle Eolie, può essere implementata solo attraverso la realizzazione di infrastrutture, ed in questa ottica, l’aeroporto risulterebbe necessario”.
Commenta con Facebook