Dopo la valanga di no al referendum L’AnciSicilia sostiene la manifestazione contro la realizzazione dell’inceneritore della Valle del Mela che partirà il 13 marzo da Milazzo. Pochi giorni fa i cittadini di Pace del Mela hanno votato per il referendum consultivo sulla realizzazione dell’impianto ed il risultato è stato chiaro il 98,5% dei votanti (54,4%) ha segnato il NO.

“La nostra Associazione– commentano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – difende l’autonomia comunale e il diritto alla salute, due principi fondamentali mortificati dall’art. 35 del decreto Sblocca Italia. Lo schema di decreto attuativo sull’art. 35 ha rilanciato, di fatto, il dibattito sugli inceneritori. Secondo il Governo nazionale sono indispensabili, per evitare procedure d’infrazione europee. Tuttavia, l’esperienza insegna che ci sono vie diverse e alternative da percorrere, puntando su prevenzione, raccolta differenziata e riciclo”.

“Ci auguriamo – concludono Orlando e Alvano – che nell’immediato futuro e su questo tema sia data la possibilità alle comunità locali di avere più voce in capitolo sullo sviluppo del territorio”.

Articoli correlati