10 dicembre Beata Vergine Maria di Loreto. Il 10 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Loreto. I santuari dedicati a Maria sono sparsi in tutto il mondo, Uno dei più famosi santuari è proprio quello di Loreto che racchiude in sè la Santa Casa di Nazareth. All’interno della basilica, i cattolici rendono culto di devozione verso i resti della Santa Casa di Nazaret, dove visse Gesù.

10 dicembre 1847 –  E’ la data in cui per la prima volta fu eseguito l’Inno di Mameli. Accadde all’interno di una manifestazione genovese religiosa molto sentita: la cerimonia dello scioglimento del voto in occasione dell’apparizione della Madonna a fra Candido Giusso, di cui ricorreva in quell’anno il centunesimo anniversario. L’occasione fu ritenuta propizia dal movimento rivoluzionario ispirato alle idee unitarie di Giuseppe Mazzini, che pensò di sfruttarla per organizzare una dimostrazione di forte impatto patriottico. Ispiratore dell’iniziativa fu il poeta Goffredo Mameli, patriota e fervente mazziniano, che a soli vent’anni aveva scritto un inno patriottico, il Canto degli Italiani, destinato ad entrare nella storia di un popolo. Al segnale convenuto tutti i presenti, accompagnati dalla banda municipale “Casimiro Corradi” di Sestri Ponente, iniziarono a cantare le note di Fratelli d’Italia, mentre Mameli e Luigi Paris sventolavano il Tricolore.

10 dicembre 1868  – In quella giovedì a Londra compare il primo semaforo della storia. L’invenzione, messa a punto da John Peake Knight, era costituita da un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Installato per la prima volta il 10 dicembre del 1868, all’incrocio tra Great George Street e Bridge Street, a ridosso della piazza del Parlamento (su cui affaccia lo storico palazzo di Westminster), il congegno risultò di non facile utilizzo e si rese necessario l’impiego di un agente per il suo corretto funzionamento.  Per vedere in funzione il primo semaforo elettrico della storia, passò più di mezzo secolo: il 5 agosto 1914, dall’altra parte dell’Atlantico, debuttò sulle strade di Cleveland (Ohio) una colonnina con quattro coppie di luci colorate, messa a punto da James Hoge.

10 dicembre 1948 – In quel giorno viene firmata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Dichiarazione fa parte dei documenti di base delle neonata organizzazione delle Nazioni Unite e rappresenta il punto di partenza di molte delle conquiste civili avvenuti nel Dopoguerra. I principi che vi vengono enunciati saranno ripresi, nel 2000, nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europa e, successivamente, nella Costituzione della UE. Ogni anno in questa data si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.