10 settembre Nicola da Tolentino. Il 10 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Nicola da Tolentino. Al secolo Nicola di Compagnone (Sant’Angelo in Pontano, 1245 – Tolentino, 10 settembre 1305), è stato un frate dell’Ordine di Sant’Agostino, canonizzato nel 1446. Si narra che un astro lucente lo seguisse continuamente nei suoi spostamenti e illuminasse la sua figura. Per questo motivo è raffigurato con un sole al centro della tonaca nera e e in mano un giglioo una croce con ghirlande di gigli.

10 settembre 1827 – In quel giorno muore cinquantenne a Turnham Green, vicino Londra, Ugo Foscolo. Una vita breve ma intensa, tumultuosa, ricca di passioni, di avventure e di intemperanze. Nato a Zante nel 1778, l’isola greca rimarrà per lui una perenne fonte d’ispirazione, e l’amore per il classicismo uno dei motivi ispiratori della sua arte poetica. Poeta preromantico, le sue opere più importanti sono “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” scritto in forma di romanzo epistolare, “Le Odi” , “I sonetti” e, il suo capolavoro, “I sepolcri”.

10 settembre 1952  – In quel mercoledì va in onda alle 21, trasmesso dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia. Affidato allo speaker Riccardo Paladini e sotto la direzione di Vittorio Veltroni (padre del Walter politico), tra i pionieri dell’informazione televisiva, si tratta di una versione sperimentale che dura in tutto quindici minuti, senza collegamenti con altre sedi. Come sigla viene scelta il ”Giramondo”, un adattamento del jingle del programma radiofonico I tre moschettieri.

10 settembre 1960 – In quella data nasce Colin Firth. Attore inglese versatile e pluripremiato, ha recitato in numerosi film di successo come Il diario di Bridget Jones, La ragazza con l’orecchino di perla, Love Actually – L’amore davvero, L’importanza di chiamarsi Ernest, A Single Man, Mamma Mia!, Un matrimonio all’inglese e Il discorso del re. Vince nel 2009 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio BAFTA al miglior attore per A Single Man di Tom Ford, ricevendo la sua prima candidatura all’Oscar al miglior attore. Nel 2011, grazie alla magistrale interpretazione di Giorgio VI del Regno Unito ne Il discorso del re di Tom Hooper vince il Premio Oscar come miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il Premio BAFTA e due Screen Actors Guild.