13 gennaio Sant’Ilario di Poitiers. Il 13 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica Sant’Ilario di Poitiers. Fu vescovo di Pictavium (l’attuale Poitiers), teologo, filosofo e scrittore. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Comunione anglicana ed è stato proclamato dottore della Chiesa da papa Pio IX nel 1851. È patrono della città di Parma.

13 gennaio 1930 –  E’ la data in cui sui quotidiani americani appaiono le prime strisce di Topolino. Dopo aver debuttato nel 1928 nel cortometraggio “Steamboat Willie”, Mickey Mouse diventa il protagonista di migliaia di avventure nelle riviste di tutto il mondo. Ma la querelle sulla paternità dell’eroe delle fantasie di milioni di bambini resta aperta. Secondo alcuni, Topolino sarebbe nato dalla penna di Ub Iwerks, un collaboratore di Walt Disney, mentre i più sostengono che a dargli vita sia stato lo stesso Walt Disney durante un viaggio in treno tra New York e Los Angeles.

13 gennaio 1999 – In quel mercoledì, a quasi 36 anni, Michael Jordan dei Chicago Bulls, un mito dell’NBA, annuncia il secondo ritiro dalla pallacanestro (il primo, per due stagioni, era stato nel 1993 per una depressione dopo la morte del padre). La notizia scuote il mondo del basket, non solo statunitense: quasi due metri di classe e talento hanno lasciato, infatti, un segno indelebile nella storia di questo sport e non solo. Nel 2001, però, tornerà a giocare per altre due stagioni prima del definitivo addio.

13 gennaio 2012 – In quel giorno alle 21,45 è avvenuto il naufragio della nave Concordia, guidata dal comandante Francesco Schettino. Salpata dal porto di Civitavecchia e diretta a Savona per l’ultima tappa della crociera “Profumo d’agrumi”, nelle acque dell’Isola del Giglio l’imbarcazione, a seguito della classica “manovra dell’inchino”, ha urtato uno scoglio riportando l’apertura di una falla lunga circa 70 metri sul lato sinistro. 32 i morti tra i passeggeri e l’equipaggio. La morte di un sommozzatore mentre era intento a collaborare nei lavori di rimozione del relitto, avvenuta il 1º febbraio 2014, ha portato a 33 il numero delle vittime collegate all’evento.