13 settembre San Giovanni Crisostomo . Il 13 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giovanni Crisostomo (Antiochia, 344/354 – Comana Pontica, 14 settembre 407). E’ stato un arcivescovo e teologo bizantino. Fu il secondo Patriarca di Costantinopoli e uno dei 36 Dottori della Chiesa. La sua eloquenza, le sue doti retoriche nell’omiletica gli valsero l’epiteto “Crisostomo” letteralmente “bocca d’oro”. Il suo zelo e il suo rigore furono causa di forti opposizioni alla sua persona. Scrisse delle omelie antigiudaiche utilizzate nei secoli come pretesto per le discriminazioni e persecuzioni contro gli ebrei. Dovette subire un esilio e durante un trasferimento morì.

1922 – Disattendendo agli ordini del generale Kemal Atatürk, l’esercito turco guidato da Nureddin Pascià appicca il fuoco al quartiere cristiano di Smirne, massacrando circa 30.000 persone, per la maggior parte greci e armeni. In seguito all’incendio di Smirne, almeno 250.000 cristiani fuggono dalla città riparando nella vicina Grecia.

13.09-Incendio-Smirne

1940 – “Cara madre, non so da dove cominciare a raccontarti dell’orribile attacco a Buckingham Palace di questa mattina”: inizia così la lettera inviata dalla regina consorte Elisabetta alla precedente sovrana Mary, in cui descrive dettagliatamente il più duro bombardamento di Buckingham Palace operato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.

13.09-Buckingham-Palace

1968 – “Per oscenità e per le diverse scene di amplessi carnali alcune delle quali particolarmente lascive e libidinose e per i rapporti omosessuali tra un ospite e un membro della famiglia che lo ospitava”, la magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini “Teorema”: il bando del film, che era stato premiato persino dall’OCIC (Office Catholique International Cinématographique), sarà annullato dal Tribunale di Venezia.

1970 – Si corre a Central Park la prima edizione della Maratona di New York, che vede alla partenza 127 podisti. La manifestazione diverrà nel tempo la più imponente maratona al mondo, fino a raggiungere la cifra record di 46.795 partecipanti nel 2011.

1971 – La Polizia di Stato e la Guardia Nazionale fanno irruzione nella prigione di Attica (Stato di New York), reprimendo una rivolta carceraria scoppiata per rivendicare migliori condizioni di detenzione. L’assalto provoca 29 vittime tra i detenuti e 10 tra le guardie carcerarie: la stampa locale affermerà che le gole degli ostaggi erano state tagliate dai rivoltosi, ma le successive autopsie appureranno che tutti i decessi erano stati in realtà provocati dalle forze dell’ordine.

1982 – Sull’onda di sdegno dell’opinione pubblica provocata dall’omicidio del generale Dalla Chiesa, il Parlamento Italiano approva in soli 20 giorni la legge Rognoni-La Torre, introducendo l’articolo 416 bis che individua il reato di associazione di stampo mafioso. Uno dei due promotori, l’onorevole Pio La Torre, era stato ucciso da Cosa Nostra nell’aprile precedente, proprio per aver proposto il disegno di legge.

1985 – Esce in Giappone il videogioco della Nintendo “Super Mario Bros.”, sviluppo dei precedenti “Donkey Kong” e “Mario Bros.”: con oltre 40 milioni di copie vendute, la serie di Super Mario porrà fine alla crisi dei videogiochi, iniziata con l’espandersi del mercato di personal computer a basso costo (tipo Commodore 64), privi della console per giochi.

Buon Compleanno a:

Michael Johnson, velocista statunitense nato nel 1967

13.09-Michael-Johnson

Addio a:

1506 – Andrea Mantegna, pittore patavino nato nel 1431

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.IT