14 agosto. San Massimiliano Maria Kolbe. Sacerdote, è l’eroico frate francescano conventuale che nel campo di concentramento di Auschwitz offrì la propria vita per salvare quella di un padre di famiglia, Francesco Gaiowniczek, condannato a morire di fame come rappresaglia per la fuga di un detenuto. Giovanni Paolo II, nell’elevarlo agli onori degli altari, il 10 ottobre 1982, lo ha proclamato “patrono del nostro difficile secolo”, un esempio di pace e di fraternità in una società sconvolta dall’odio e dall’egoismo.

14 agosto 1896 – Nello Yukon viene scoperto l’oro e inizia il periodo di febbrile migrazione di lavoratori in aree nelle quali si verificò la scoperta di notevoli quantità di oro sfruttabili commercialmente. Il fenomeno interessò soprattutto negli Stati Uniti d’America, ma anche in altri stati, divenendo in maniera peculiare una caratteristica della cultura statunitense del XIX secolo e non solo.

Il 14 agosto 1912 i marines statunitensi invasero il Nicaragua, occupandolo militarmente, che soltanto nel 1933 fu costretto ad abbandonare il paese a seguito delle conseguenze economiche della grande depressione e della guerriglia guidata da Augusto César Sandino. Quest’ultimo divenne sia il precursore della guerriglia come strumento di liberazione dagli eserciti professionali sia uno dei simboli della resistenza antistatunitense, e governerà poi il paese insieme al filo-statunitense Anastasio Somoza García e a Juan Bautista Sacasa. Dopo l’uccisione di Sandino da parte di membri della Guardia Nacional nel 1934, Anastasio Somoza García divenne capo indiscusso dello stato. Morì il 21 settembre 1956, ucciso dal poeta Rigoberto López Pérez, il quale venne a sua volta ucciso dai colpi che giunsero in risposta. A Anastasio Somoza García succedette il figlio, Luis Somoza Debayle.

14 agosto 1947 – L’India e il Pakistan, pur rimanendo associati al Commonwealth, dichiarano l’indipendenza, che viene solennemente proclamata in due cerimonie svoltesi rispettivamente a Delhi e a Karachi. Termina ufficialmente il dominio britannico su quelle nazioni e nascono la Repubblica Islamica del Pakistan e l’Unione indiana con Primo ministro il Pandit Nehru. Stragi di indù e musulmani nel Punjab e nel Bengala.

14 agosto 1980. A Danzica, in Polonia, inizia lo sciopero nei cantieri navali. Il KOR (comitato di autodifesa sociale) rivendica la libertà di stampa e altri diritti civili. Lech Wałęsa conduce le trattative con il governo polacco e nasce Solidarnosc.

Da ricordare, inoltre, che: nel 1971 il Bahrain dichiara l’indipendenza dal Regno Unito; nel 1900 Pechino viene occupata da una forza congiunta Europeo-Giapponese-Statunitense, nella campagna per porre fine alla Ribellione dei Boxer in Cina; nel 1945 la fine della seconda guerra mondiale. L’Impero giapponese si arrende a seguito dell’invasione sovietica della Manciuria e della devastazione di Hiroshima e Nagasaki, provocata dalle bombe atomiche statunitensi.