14 novembre San Lorenzo O’Toole. Il 14 novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Lorenzo O’Toole o Lorcán Ua Tuathail. Fu arcivescovo di Dublino: svolse un’intensa azione riformatrice imponendo la vita comune del clero e dando una nuova regola ai canonici del capitolo cattedrale. Nonostante le difficoltà del suo tempo, promosse strenuamente l’osservanza della disciplina della Chiesa e si impegnò a riportare la concordia tra i príncipi.

14 novembre 1831 – In quel giorno muore Friedrich Hegel. E’ stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi. È il fautore dell’idealismo assoluto, analizzatore del concetto di mente e spirito. Pilastro del pensiero occidentale, la speculazione filosofica di Hegel rappresentò il punto di partenza per la maggior parte dei pensatori europei, divisi tra ammiratori (su tutti Feuerbach e Marx) e critici (come Schelling, Schopenhauer e Nietzsche).

14 novembre 1922 –  In quel martedì la BBC (British Broadcasting Company) avvia le trasmissioni regolari dalla stazione L2O della Marconi House di Londra. Toccò al direttore dei programmi Arthur Burrows leggere i primi bollettini delle 6,00 e delle 9,00. Il nuovo servizio entrò presto nel cuore dei “sudditi di sua Maestà”, che le diedero il nomignolo familiare di “auntie” (zia) (sulla falsa riga del nostro “mamma Rai”). In poco tempo venne raggiunta la soglia dei dieci milioni di abbonati. Ispirata dalla mission di «educare, informare e intrattenere», oggi trasmette notiziari in 47 lingue, registrando oltre 400 milioni di utenti in tutto il pianeta.

14 novembre 1967 –  E’ la data in cui venne brevettato il laser. Fu Theodore Maiman, uno sconosciuto fisico della California, a presentare il “primo laser funzionante” al mondo. Un dispositivo, basato sulla teoria dell’emissione stimolata di radiazioni, sviluppata nel 1917 da Albert Einstein. Più tardi si scoprì che il suo non era il primo prototipo di laser, ma vi era arrivato prima, nel 1957, Gordon Gould (con cui lo stesso Maiman aveva collaborato) senza però riuscire a brevettarlo. Tuttavia il dispositivo messo a punto da Maiman ebbe il merito di dimostrare la facilità con cui un laser poteva essere costruito, esaltandone nel contempo la grande utilità pratica.

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. Promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), l’iniziativa ha lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete.