15 dicembre San Virginia Centurione Bracelli. Il 15 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Virginia Centurione Bracelli. E’ stata una giovane e ricca vedova che si dedicò ad opere di carità. Fondatrice della congregazione religiosa delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, dette “Brignoline”, con sede a Genova, e quella delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, con sede a Roma.

15 dicembre 1939 –  E’ la data in cui ad Atlanta, in Georgia, viene proiettato per la prima volta ‘Via col vento’. Tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell, il film incassa nella prima settimana la cifra record di 80 milioni di dollari, tanto che il Times dedica la copertina a Rossella O’Hara. Vincitore di 10 Oscar nel 1940, la pellicola contiene, secondo l’American Film Istitute, la migliore battuta cinematografica di tutti i tempi. A pronunciarla è Rhett Butler: “ francamente me ne infischio”.

15 dicembre 1969 – In quel lunedì muore l’anarchico Giuseppe Pinelli, schiantandosi al suolo dopo un volo dal quarto piano dell’edificio della questura di Milano. La morte, la cui dinamica non venne mai del tutto chiarita, avvenne mentre Pinelli veniva interrogato dalla squadra del commissario Luigi Calabresi sulla strage di piazza Fontana.

15 dicembre 2000 – In quel giorno viene spento il terzo reattore dell’impianto nucleare di Cernobyl. Lo stop definitivo arriva durante una cerimonia ufficiale che si svolge a Kiev, nel corso della quale il presidente ucraino, Leonid Kuchma, ordina di premere il pulsante d’arresto della centrale. Si conclude la tragica vicenda iniziata il 26 aprile 1986, quando la fusione del nocciolo del reattore n.4 della centrale e l’esplosione della sua copertura provocarono la più grande catastrofe nucleare della storia.