15 luglio San Bonaventura da Bagnoregio. Il 15 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Bonaventura da Bagnoregio (Bagnoregio, 1217/1221 circa – Lione, 15 luglio 1274). Al secolo Giovanni Fidanza è stato un cardinale, filosofo e teologo italiano. Soprannominato Doctor Seraphicus, insegnò alla Sorbona di Parigi e fu amico di san Tommaso d’Aquino. Vescovo e cardinale, dopo la morte venne canonizzato da papa Sisto IV nel 1482 e proclamato Dottore della Chiesa da papa Sisto V nel 1588. È considerato uno tra i più importanti biografi di san Francesco d’Assisi. Infatti alla sua biografia, la “Legenda Maior”, si ispirò Giotto per il ciclo delle storie sul Santo nella basilica di Assisi.

15 luglio 1892 – In quella data nasce a Berlino Walter Benjamin, filosofo, scrittore, critico letterario. Assertore di una teoria critico-materialistica, contro una filosofia dell’assoluto, l’opera di Benjamin e’ volta a mettere in luce le contraddizioni celate sotto le apparenze ingannevoli della realtà. Convinzione enunciata nel saggio del 1936 “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, dove nega l’unicità  dell’opera d’arte di fronte allo sviluppo di mezzi tecnici quali il cinema e la fotografia, che rendono possibile la riproduzione e, inutile la fruizione dell’originale. Vissuto nell’era della Germania hitleriana, ebreo di nascita, Benjamin e’ costretto alla fuga. Nel timore di essere catturato dalla polizia spagnola e consegnato ai nazisti, si toglie la vita il 26 settembre 1940, a Port-Bou, luogo di transito della frontiera franco-spagnola.

15 luglio 1983 – In quel giorno viene lanciato in Giappone il Nintendo Entertainment System (Nes). E’ stata una console a 8 bit, considerato il sistema che ha risollevato l’industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983: questo grazie al successo di titoli come Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Punch-Out!!, Excitebike, Metroid, Ninja Gaidene Castlevania, di livello qualitativo superiore a quello dei giochi per le altre console domestiche del tempo. Ha, inoltre, influenzato il design e gli standard delle console seguenti, partendo dal sistema di controllo. Infine con il Nes la Nintendo ha introdotto un modello lavorativo oggi adottato da tutti, ovvero di licenziare “terze parti” per lo sviluppo di software.

15 luglio 2006 – In quel sabato viene lanciato Twitter. E’ una rete sociale, creata dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso l’omonima piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi dimessaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Il nome deriva dal verbo inglese “to tweet che significa “cinguettare”.