15 ottobre Santa Teresa d’Avila. Il 15 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Teresa d’Avila. Fu una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi, e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi di Spagna, e anche oltre. Fu autrice di diversi testi nei quali presenta la sua dottrina mistico-spirituale e i fondamenti e le origini del suo ideale di Riforma dell’Ordine carmelitano.

15 ottobre 1940  –  E’ la data in cui esce al cinema “Il grande dittatore” di Chaplin. Il sublime capolavoro offre una caricatura di Adolf Hitler e Benito Mussolini. La pellicola riesce, in modo poetico e intelligente, a rappresentare in forma satirica uno dei momenti più drammatici della storia. Premiato da incassi record e con cinque nomination agli Oscar, con esso Chaplin smise per la prima volta i panni di Charlot, il buffo e maldestro vagabondo.

15 ottobre 1882  – In quel martedì viene istituito  dal re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, il Corpo Forestale, destinato alla custodia e alla tutela dei boschi. Dalla difesa e salvaguardia del patrimonio boschivo, i compiti delle guardie forestali si sono via via ampliati, contemplando la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.

15 ottobre 1894  – E’ la data in cui scoppia l’affaire Dreyfuse. Fu il maggiore conflitto politico e sociale della Terza Repubblica, scoppiato in Francia sul finire del XIX secolo, che divise il Paese dal 1894 al 1906, a seguito dell’accusa di tradimento e intelligenza con la Germania mossa al capitano alsaziano di origine ebraica Alfred Dreyfus, che era innocente. Il vero responsabile era difatti il colonnello Ferdinand Walsin Esterhazy. Fu un episodio che segnò la storia politica francese ed europea e diede un nuovo e definitivo ruolo ai media e al concetto di “opinione pubblica”.

15 ottobre 1969 – Milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam. Si trattò della prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui trassero spunto movimenti pacifisti di tutto il mondo. Cuore della manifestazione fu la città di New York, dove migliaia di manifestanti marciarono intonando slogan di protesta ed inni contro la guerra, scritti da famosi artisti, su tutti Bob Dylan e John Lennon. Tra le tante iniziative, vennero liberati in cielo numerosi palloncini neri, con su scritti i nomi dei caduti in Vietnam.