16 agosto San Rocco. Il 16 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco (Montpellier, 1346/1350 – Voghera, notte tra il 15 e il 16 agosto1376/1379). E’ stato un pellegrino e taumaturgo francese e patrono di numerose città e paesi. È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa. Il suo patronato si è progressivamente esteso al mondo contadino, agli animali, alle grandi catastrofi come i terremoti, alle epidemie e malattie gravissime. In senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato. Con il passare dei secoli è divenuto uno dei santi più conosciuti nel continente europeo e oltreoceano, ma è rimasto anche uno dei più misteriosi.

16 agosto 1815 – In quel giorno nasce Giovanni Bosco,  sacerdote e pedagogo italiano. Nel 1841 viene ordinato sacerdote dall’Arcivescovo di Torino monsignor Luigi Fransoni. Nell’autunno dello stesso anno, sensibile alla grave situazione di degrado e di abbandono in cui versavano a Torino molti ragazzi di umili origini, inizia la sua attività di educatore nell’oratorio di Torino. A questa attività dedicherà tutta la sua vita, fondando le congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria ausiliatrice. Muore il 31 gennaio del 1888. Nel 1929 viene beatificato da Papa Pio XI. Il primo aprile del 1934, giorno di Pasqua, è dichiarato Santo.

16 agosto 1924 – In quella data viene ritrovato in un bosco nei pressi di Riano, vicino Roma, il cadavere di Giacomo Matteotti, deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, rapito e assassinato da esponenti della polizia fascista. Aggredito il 10 giugno, mentre usciva di casa e caricato a forza su un’auto, viene ucciso a pugnalate e il cadavere seppellito in una fossa in località Quartarella, a pochi chilometri da Roma. Dieci giorni prima di venire ucciso, Matteotti aveva pronunciato in Parlamento una durissima requisitoria contro le violenze fasciste.

16 agosto 1954 – In quel lunedì esce il primo numero di ‘Sports Illustrated’. E’ un periodico sportivo statunitense considerato uno dei punti di riferimento dell’editoria sportiva e ha diffusione internazionale; di proprietà della Time Inc. Ha un bacino di utenza di circa 23 milioni di lettori. Pubblica un supplemento a cadenza annuale, Sports Illustrated Swimsuit Issue, sostanzialmente una raccolta di modelle d’alta classe che indossano costumi da bagno di grandi firme della moda e fotografate in posti esotici.