16 gennaio San Marcello I. Il 16 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica San Marcello I.  E’ stato il 30° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 27 maggio 308 al 16 gennaio 309. Fu fieramente osteggiato dagli apostati che rifiutavano la penitenza da lui stabilita e disonorevolmente denunciato. Morì esule.

16 gennaio 1605 – In quella domenica viene pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes. La storia ruota attorno al personaggio di Alonso Quijano, 50enne nobiluomo di campagna, che, preso dal suo amore sviscerato per la letteratura cavalleresca, si lancia in folli avventure smarrendo completamente il senso della realtà. Dotatosi dell’armatura dei suoi avi, assume il nome di battaglia di Don Chisciotte facendo coppia fissa con il suo fido scudiero Sancho Panza. Considerato il primo romanzo moderno della letteratura occidentale, Don Chisciotte fu riconosciuto come “la più grande opera letteraria mai stata scritta”.

16 gennaio 1920 –  E’ la data in cui il governo degli Stati Uniti, sotto la pressione di associazioni e gruppi conservatori e benpensanti, emette il divieto di fabbricazione, vendita e consumo delle bevande alcoliche. Le ragioni avanzate sono l’aumento dei disordini sociali e dei comportamenti ritenuti smodati. È l’inizio del proibizionismo che terminerà nel 1933 portando con sé gravi conseguenze come il dilagare del contrabbando e del gangsterismo

16 gennaio 1947 – In quel giorno nasceva Kate Moss. Star assoluta delle passerelle internazionali, all’attività di modella unisce quella di stilista e personaggio televisivo. Icona assoluta della moda, molti tra i più importanti stilisti l’hanno scelta come testimonial, da Calvin Klein a Gucci, da Dolce & Gabbana a Louis Vuitton, da Versace a Dior.  Dichiarata, più volte, dalla rivista Forbes “seconda modella di maggior successo al mondo”, è stata inserita dal “Consiglio degli stilisti d’America” nella lista delle donne meglio vestite nel mondo.