17 febbraio Sette Santi Fondatori. Il 17 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sette Santo Fondatori.  Come suggerisce il nome, furono i primi padri fondatori dell’Ordine dei servi di Maria, oltre a Filippo Benizi. Secondo la ‘Legenda de Origine Ordinis’ fu un gruppo numericamente ben determinato, ossia, di sette, e appellato septem viri (11 volte nella Legenda), septem fratres (8 volte). I primi fratres, parentes, inceptores, conditores della religiosa famiglia dei servi di Maria furono anche tutti fiorentini.

17 febbraio 1963 – In quella domenica nasce a Brooklyn Micheal “Air” Jordan, uno dei più famosi cestiti del mondo. Nel 1985 entra nei Chicago Bulls, la squadra che, anche grazie a lui, dominerà la Lega statunitense negli anni ’90. In breve tempo, Jordan diventa il Re Mida della pallacanestro, uomo immagine della Nike e un mito per tutti gli sportivi. Si ritira nel 2003; conclude la sua carriera con la più alta media-punti per partita della storia della NBA.

17 febbraio 1992 –  In quel giorno, con l’arresto di Mario Chiesa, scoppia Tangentopoli. Da qui l’inizio dell’inizio di una serie di inchieste, sotto il comune denominatore di “Mani Pulite”, che rivelarono un sistema fraudolento che coinvolgeva la politica e l’imprenditoria, lo sdegno e l’instabilità politica seguenti decretarono la fine della Prima Repubblica. Partiti come la DC si sciolsero mentre altri come il PDS furono fortemente ridimensionati. 

17 febbraio 2008 –  In quella data nasce la Repubblica del Kosovo. Il Parlamento di Prìstina, riunito in seduta straordinaria, proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia. Dopo quasi 10 anni di Protettorato internazionale, seguito alla guerra, scoppiata nel 1996 e che aveva visto l’intervento della Nato nel 1999, il Paese ottiene l’autonomia. Pochi minuti dopo la proclamazione, letta dal Presidente, il governo serbo ne dichiara l’illegittimità e ribadisce la sua volontà di non riconoscere l’indipendenza della provincia kosovara.