17 ottobre Sant’Ignazio di Antiochia. Il 17 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Sant’Ignazio di Antiochia. Detto l’ “Illuminatore”, è stato un vescovo e teologo siro. È annoverato fra i Padri della Chiesa e Padre Apostolico. Fu il secondo successore di Pietro come vescovo di Antiochia di Siria, cioè della terza città per grandezza del mondo antico mediterraneo.

17 ottobre 1987  –  E’ la giorno in cui è stata indetta, per la prima volta, a Parigi,  la giornata mondiale del rifiuto della miseria. In quella ricorrenza si riunirono sul Sagrato dei Diritti dell’Uomo, al Trocadéro centomila persone, , diretti dal padre Joseph Wresinski, che volevano difendere i diritti umani di ogni paese, condizione e origine.

17 ottobre 1931  – In quel sabato Alphonse Gabriel Capone, noto il soprannome di ‘Scarface’ (lo ‘sfregiato’, per una cicatrice che portava sulla guancia sinistra)  fu condannato a 11 anni di carcere e al pagamento di un’ammenda di 80mila dollari, per evasione fiscale. Fu più grandi criminali della storia americana e capo indiscusso del crimine organizzato nella Chicago degli anni Venti, diventando in poco tempo il “nemico pubblico” numero uno.

17 ottobre 1972 – E’ la data in cui nasce Eminem, star della musica rap mondiale. L’artista in vent’anni di carriera ha venduto oltre 170 milioni di dischi nel mondo. Apparso sulla scena musicale alla fine degli anni Novanta, con l’album ‘The Slim Shady LP’, si è sempre distinto per lo stile provocatorio e per il look alternativo. Ha partecipato come attore nel film ‘8 mile’, incidendo anche un brano della colonna sonora, Lose Yourself, premiato nel 2003 con l’Oscar per la “miglior canzone originale”. Tra i suoi successi: “The Real Slim Shady”, “Stan” (insieme a Dido), “Without Me” e “Love The Way You Lie” (insieme a Rihanna).