18 agosto: Sant’Elena. È impossibile parlare dei primi secoli del Cristianesimo senza ricordare con particolare affetto il nome di S. Elena, della quale si rinvengono notizie contrastanti presso gli storici. Nata in Roma da genitori pagani verso il 250, dimostrò subito eccellentissime doti di ingegno e di bontà d’animo. Divenuta grandicella, per la sua delicatezza e per la sua modestia, piacque al giovane ufficiale Costanzo Cloro, che la volle in sposa, e la condusse seco in Dardania, dove egli era nato e possedeva delle terre. Altri studiosi vogliono sia nata a Drepanum in Bitinia nel golfo di Nicomedia (attuale Turchia); città rinominata in seguito Helenopolis (“città di Elena”) in suo onore, dal futuro figlio Costantino, il che ha causato anche l’incerta e successiva interpretazione dell’ indicazione di Drepanum come luogo di nascita di Elena stessa.

18 agosto 1860 – Il giorno dello sbarco di Garibaldi in Calabria, Potenza insorge contro i Borbone e proclama, prima città nel Mezzogiorno, l’Unità d’Italia. Con questa motivazione il Comune lucano è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile.

18 agosto 1868 – l’astronomo francese Pierre Jules César Janssen scopre l’elio. Stava studiando la luce solare durante un’eclissi e, analizzandone lo spettro, trovò la linea di emissione di un elemento sconosciuto. Edward Frankland confermò la scoperta di Janssen e propose che il nome dell’elemento ricordasse Helios il dio greco del sole.

18 agosto 1903 – l’ingegnere tedesco Karl Jatho costruisce il primo modello di aeroplano a motore quattro mesi prima dei fratelli Wright. Tra l’agosto e il novembre del 1903, Jatho fece dei “balzi” progressivamente sempre più lunghi ai comandi del suo triplano (successivamente da lui modificato in biplano) con elica a spinta, in un campo situato a Vahrenwalder Heide poco fuori della città di Hannover. Il suo primo “volo”, fu di solo 18 metri a circa 1 metro di altezza, e non venne verificato.

18 agosto 1975 – Ritrovata in una zona centrale della Cina una mummia di oltre 2.000 anni