18 gennaio Santa Margherita d’Ungheria. Il 18 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica Santa Margherita d’Ungheria. Figlia del re d’Ungheria Béla IV, nipote di Elisabetta di Turingia, venne educata preso il monastero domenicano di Veszprém, nel quale entrò all’età di quattro anni. Fu poi trasferita al Monastero della Madonna fondato dai suoi genitori nell’Isola delle Lepri (ora detta di “Santa Margherita”) presso Buda, dove ha preso i voti solenni quando aveva diciotto anni. Abbracciata la vita religiosa e divenuta monaca domenicana, ha trascorso il resto della sua vita in quel monastero, dedicandosi alla religione e a contrastare tutti i tentativi del padre di organizzare un matrimonio politico per lei con il re Ottocaro II di Boemia. Morì ancora giovane, a 29 anni. Il culto come beata tributatole sin dalla morte venne approvato da papa Pio VI nel 1789: venne canonizzata da Pio XII il 19 novembre del 1943.

18 gennaio 1919 – In quel giorno a Parigi, al termine della prima guerra mondiale, si apre una conferenza di pace. Un ruolo preminente viene giocato dai rappresentanti di Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Italia, con il trattato di Versailles, siglato al termine della conferenza, la Germania riconosce l’incondizionata sovranità di Belgio, Polonia, Cecoslovacchia e Austria.

18 gennaio 1987 –  E’ la data in cui Muore a Roma il pittore Renato Guttuso. Nato a Bagheria in Sicilia il 26 dicembre 1911, l’artista esprime, nelle sue opere, tutto il calore ed il colore della sua terra siciliana: il limone, l’ulivo saraceno diventano soggetti frequenti e amati dall’artista. Nel 1972 dipinge i Funerali di Togliatti che diventera’ l’opera-manifesto della pittura antifascista.

18 gennaio 1991 – In quel martedì nasce Kevin Costner. Attore, regista, produttore cinematografico e musicista, esordisce con “Fandango” nel 1985 e due anni dopo con il “Gli intoccabili” di Brian De Palma. Il massimo successo si concretizza dietro la cinepresa nel western”Balla coi lupi”, premiato con due Oscar come Emiglior film” e “miglior regista”. Seguono altre pellicole di successo come “Robin Hood – Principe dei ladri”, “JFK – Un caso ancora aperto” e “Waterworld”. Nel 2007 si cimenta con il rock and roll, pubblicando tre anni dopo il primo album “Turn it On”, entrato nella “Top 30” dei dischi più venduti in Germania. Nel 2014 è protagonista del thriller “3 Days to Kill”.