18 giugno Corpus Domini. Il 18 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi), o, nella forma straordinaria del rito romano, Festum Ss.mi Corporis Christi, comunemente nota con le espressioni latine ‘Corpus Domini’ (“Corpo del Signore”), come in Italia, o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), come nei paesi di lingua inglese e spagnola, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l’Italia, la domenica successiva.

18 giugno 1155 – Federico Barbarossa viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero dal Papa Adriano IV. Il Barbarossa è salito al trono di Germania il 4 marzo 1152. Una volta ottenuta la corona di Germania, Federico I scende in Italia per essere proclamato imperatore dal Papa. Adriano IV è grato al Barbarossa per l’aiuto che gli ha dato nel recuperare la sovranità su Roma.

18 giugno 1815 – Napoleone Bonaparte viene sconfitto a Waterloo. La battaglia dura 8 ore ed è una delle battaglie più cruente del  XIX secolo. L’esercito francese si scontra con gli eserciti coalizzati dei principali paesi europei al comando del duca di Wellington. Napoleone viene battuto perché non riesce ad impedire che le truppe prussiane di Blucher si uniscano agli alleati nel momento più delicato della battaglia.

18 giugno 1901 – Nasce Anastasija Nikolaevna Romanova, quarta figlia dello zar Nicola II di Russia.  Anastasija viene uccisa il 17 luglio 1918 per ordine dei bolscevichi, insieme al padre, alla madre e alle sorelle Olga, Tatjana, Marija e al fratello Aleksej. Il suo corpo, però, non viene trovato e si sparge la voce che Anastasija, granduchessa di Russia sia ancora viva. Solo nel 2008 se ne ritrovano i resti presso Ekaterinburg.