19 dicembre Sant’Anastasio I. Il 19 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Anastasio I. Anastasio de Massimi è stato il 39º papa della Chiesa cattolica. Combatté con energia il donatismo nelle provincie settentrionali dell’Africa, ratificando le decisioni del I Concilio di Toledo del 400. Anastasio I è ricordato specialmente per l’intervento nella controversia origenista. Nel 399 gli amici di san Girolamo si adoperarono per ottenere dal papa una formale condanna dell’origenismo. Sollecitato anche da lettere e da ambasciatori di Teofilo, vescovo di Alessandria, per la partecipazione dell’Occidente a questa lotta, condannò gli scritti del teologo alessandrino Origene Adamantio, poco dopo la loro traduzione in latino.
19 dicembre 1046 – In quel giorno il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh attacca i francesi ad Hanoi. È l’inizio della guerra d’Indocina, al termine della quale il Vietnam, in precedenza colonia francese, sarà riconosciuto come stato indipendente, anche se diviso in due parti: il Sud filo-statunitense e il Nord comunista e filo-sovietico, sotto la guida di Ho Chi Minh.
19 dicembre 1976 – In quella data debutta Benigni in tv col programma satirico “Onda libera” trasmesso su Rai Due e ideato dallo stesso mattatore toscano, insieme con il regista Beppe Recchia. Il titolo originale “Televacca” (poi cambiato perché ritenuto troppo volgare), dice tutto dell’esplosività dei contenuti e del linguaggio tipici del “primo” Benigni, poi portati al successo al cinema, l’anno seguente, con il film d’esordio Berlinguer ti voglio bene.
19 dicembre 2005 – In quel lunedì, dopo dieci anni di lavori, vengono inaugurati i 190 chilometri della ferrovia Roma-Napoli ad alta velocità. Durante una corsa di prova viene raggiunta la velocità di 347 chilometri orari. La linea è una tratta del Corridoio uno, che dovrà collegare, secondo i progetti della Unione Europea, Berlino a Palermo.
Commenta con Facebook