19 settembre San Gennaro. Il 19 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Gennaro (Napoli, 21 aprile 272 – Pozzuoli, 19 settembre 305). E’ stato un vescovo e un martire cristiano. E’ il patrono principale di Napoli, nel cui duomo sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue del santo raccolto da una donna pia di nome Eusebia subito dopo il martirio. Queste ampolle vengono esposte alla venerazione dei fedeli tre volte l’anno.

1783 – Nei giardini di Versailles i fratelli Montgolfier presentano il loro “aerostato ad aria calda”, in seguito denominato “mongolfiera”, alla presenza del re Luigi XVI. Dopo una precedente prova senza passeggeri, questa è la prima volta che degli esseri viventi vengono trasportati in volo: si tratta di una pecora, di un’oca e di un gallo, messi in un cesto appeso alle corde del pallone.

1893 – Il governatore della Nuova Zelanda David Boyle, conte di Glagow, riesce ad ottenere il permesso reale per concedere il diritto di voto alle donne neozelandesi, facendo così della colonia autogovernata del Commonwealth la prima nazione al mondo ad applicare il suffragio femminile.

19.09-Butch-Cassidy

1952 – Nel pieno dell’epoca maccartista, segnata da feroci persecuzioni nei confronti di cittadini americani sospettati di essere simpatizzanti comunisti, viene revocata a Charlie Chaplin la possibilità di rientrare negli Stati Uniti, mentre è in navigazione di ritorno dall’Inghilterra. L’attore, inglese d’origine e americano d’adozione, deciderà di conseguenza di stabilirsi definitivamente in Svizzera.

1981 – A New York, i noti cantautori Simon e Garfunkel tengono il loro più famoso concerto davanti a 500.000 spettatori, da cui nascerà l’omonimo album dal vivo “The Concert in Central Park”. Nella stessa sera, in Piazza del Plebiscito a Napoli, Pino Daniele si esibisce di fronte a 200.000 persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito e James Senese, formazione partenopea che nello stesso anno produrrà l’album “Vai mo’”.

19.09-Simon-e-Garfunkel

1985 – Un devastante terremoto di 8.1 gradi Richter colpisce il Messico. Nonostante la distanza della capitale dall’epicentro (350 km), Città del Messico subisce gravissimi danni, registrando circa 10.000 vittime.

1995 – Il Washington Post pubblica il manifesto del famigerato terrorista Unabomber, al secolo Ted Kaczynski, su esplicita richiesta dello stesso criminale; l’ex docente universitario aveva infatti minacciato di inviare altri pacchi bomba nel caso in cui non fosse stato pubblicato. L’FBI acconsentì alla richiesta nella speranza che qualcuno potesse individuare il ricercato in base alle idee esposte e al modo di scrivere: sarà il fratello ad individuarlo.

19.09-Manifesto-Unabomber

Buon Compleanno a:

Jeremy Irons, attore britannico nato nel 1948

Addio a:

1985 – Italo Calvino, scrittore sanremese nato nel 1923

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM