2 febbraio Presentazione del Signore. Il 2 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica della Presentazione del Signore. In questo giorno si ricorda  la presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39), popolarmente chiamata festa della “Candelora”. La ricorrenza è anche chiamata in questo modo perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

2 febbraio 1709 –  E’ la data in cui il capitano Woodes Rogers ritrova, dopo cinque anni di ricerche, il navigatore scozzese Alexander Selkirk, naufragato e vissuto per quattro anni su un’isola disabitata dell’arcipelago cileno Juan Fernandez. L’incredibile storia vissuta da Selkirk ha ispirato allo scrittore Daniel Defoe il personaggio di Robinson Crusoe. Nel febbraio 2005, sono stati ritrovati i resti dell’accampamento di Selkirk nell’isola Aguas Buenas, ribattezzata dal governo cileno nel 1966 Robinson Crusoe.

2 febbraio 1935 –  In quel sabato a Portage, nel Wisconsin, viene utilizzata per la prima volta ufficialmente nel corso di indagini una macchina della verità messa a punto da Leonarde Keeler. Lo strumento, conosciuto anche come poligrafo, misurando la pressione del sangue, il battito del polso e la respirazione di un individuo, cerca di stabilire se il soggetto interrogato mente o dice la verità. Keeler aveva perfezionato un poligrafo che era stato messo a punto nel 1921 dal californiano John A. Larson.

2 febbraio 2007 – In quel giorno, durante i disordini provocati da frange di tifosi ultras catanesi, al termine del derby Catania-Palermo, rimane ucciso Filippo Raciti, un funzionario del reparto mobile della Questura di Catania. L’ispettore Raciti lascia la moglie e due figli piccoli. Questo nuovo capitolo nero del calcio italiano, induce, per la prima volta, il commissario straordinario della FIGC, Luca Pancalli, a sospendere, a tempo indeterminato, tutte le competizioni calcistiche, dalla serie A alle giovanili.