2 settembre si ricorda e si festeggia sant’Elpidio Abate. Le notizie su questo santo sono poche e confuse. Visse nel V secolo in Italia, nella zona di Ascoli Piceno. Secondo alcune di queste notizie era originario di Gerico poi trasferitosi in Italia dove visse da eremita.

2 settembre 1847 scoppia a Messina e Reggio Calabria la rivolta contro il regime borbonico. Ad organizzarla il reggino Domenico Romeo. Ci vorrà ancora tempo prima che il Regno delle due Sicilie cacci davvero i Borboni

2 settembre 1943 Salvatore Giuliano, considerato dai siciliani una sorta di Robin Hood, viene ufficialmente dichiarato bandito. La sua storia si intersecherà con quella degli intrighi di quegli anni, con le famiglie della mafia rurale e di campagna e con la politica degli anni bui.

2 settembre 1944 Anna Frank e tutta la sua famiglia vengono deportati nell’ambito della persecuzione degli ebrei operata dai nazisti. la storia di Anna Frank diventerà uno dei pilastri della memoria dell’olocausto grazie al diario di questa giovanissima divenuto un libro di dolore e racconto di quegli anni terribili. Una delle testimonianze più forti proprio dell’olocausto.

Feste patronali. A Campofelice di Roccella continua la festa per la patrona Santa Rosalia. Cinque giorni di eventi iniziati il 1 settembre e che si concludono la sera del 4. Capizzi si festeggia sant’Antonio da Padova. Anche in questo caso i festeggiamenti sono iniziati il 1 settembre e si concludono il 3. A Vizzini è la festa di san Gregorio Magno. Solenne celebrazione eucaristica e processione della statua del santo.