20 agosto San Bernardo di Chiaravalle. Il 20 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Bernardo di Chiaravalle (Fontaine-lès-Dijon, 1090 – Ville-sous-la-Ferté, 20 agosto 1153). E’ stato un monaco, abate e teologo francese dell’ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux, di cui fu abate, e di altri monasteri. Nel 1174 da papa Alessandro III nella cattedrale di Anagni, fu dichiarato dottore della Chiesa, da papa Pio VIII nel 1830. Nel 1953 papa Pio XII gli dedicò l’enciclica Doctor Mellifluus.

16 agosto 1858 – In quella data Sui Proceedings della Linnean Society di Londra viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin. Un documento che anticipa la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, destinata a rivoluzionare gli studi sulle scienze naturali. Il mondo scientifico entra in fermento e resta in attesa della grande opera di Darwin che arriverà un anno dopo, il 24 novembre del 1859.  Sebbene giunto alle medesime conclusioni – anticipate in una lettera inviata allo stesso Darwin prima della pubblicazione del manoscritto – Wallace non proverà invidia nei riguardi del collega, di cui rimarrà un grande ammiratore.

20 agosto 1901 – In quel giorno Nasce  a Modica, in Sicilia,  Salvatore Quasimodo. Figlio di un ferroviere trascorre l’infanzia viaggiando. Nel 1929 a Firenze conosce Montale  e i  giovani intellettuali che gravitano intorno alla rivista “Solaria“. Inizia così a pubblicare le sue poesie: prima Acque e terre, poi, nel 1932, Oboe sommerso. Apprezzato e famoso ottiene nel 1941 la cattedra di letteratura italiana “per chiara fama” presso il conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano e nel 1942 esce la raccolta Ed è subito sera. Nel 1959 vince il Nobel per la letteratura. La morte lo coglie a Napoli il 14 giugno 1968

16 agosto 1960 – In quel sabato con una cerimonia ufficiale viene inaugurato l’aeroporto “Leonardo da Vinci” a Fiumicino. Lo scalo, anche se non è del tutto operativo, viene aperto  per alleggerire il traffico aereo dell’aeroporto di Ciampino nel periodo delle Olimpiadi di Roma, che prenderanno il via il 25 agosto. A Fiumicino verranno dirottati molti voli charter, ma bisognerà aspettare la notte tra il 14 e 15 gennaio 1961 per registrare l’inaugurazione operativa, con  il trasferimento delle compagnie aeree da Ciampino.