21 gennaio Sant’Agnese. Il 21 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica dei Sant’Agnese (Roma, 290-293 – Roma, 21 gennaio 305). E’ stata una santa romana e, secondo la tradizione latina, fu una nobile appartenente alla gens Clodia che subì il martirio durante la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano all’età di 12 anni. Sant’Agnese è la patrona delle vergini, delle fidanzate, dei giardinieri, dei tricologi e dell’Ordine della Santissima Trinità. Anche l’Almo collegio Capranica, tradizionalmente costruito sul luogo della sua casa natale, la venera come patrona.

21 gennaio 1905 – In quel giorno nasce a Granville, lo stilista francese Christian Dior. Nel 1947 Dior crea la sua casa di moda, rilanciando così, nel dopoguerra, la moda parigina. La prima fragranza di Dior, Miss Dior, esce in contemporanea con la sua collezione di moda “New Look”. Anche l’abbondanza di stoffa utilizzata negli abiti di Dior, serve ad aiutare la ripresa dell’industria tessile francese.

21 gennaio 1908 –  E’ la data in cui la cima della Torre Eiffel, viene usata per la prima volta, per lanciare un messaggio radio a lunga distanza. Col diffondersi della radiotelegrafia e poi della televisione la struttura diventò la piattaforma perfetta per la trasmissione e la ricezione di segnali. La torre fu utilizzata poi per comunicare con le navi da guerra e con i dirigibili, oltre che per intercettare le comunicazioni nemiche durante la guerra.

21 gennaio 1951 – In quella domenica viene annunciato agli amanti della storica schedina  che se vorranno portarsi a casa l’intero montepremi, dovranno indovinare tredici risultati e non più dodici. Una piccola grande rivoluzione nel mondo dei pronostici e della lingua italiana, destinata a durare oltre mezzo secolo. Ideata nel 1946 dal giornalista sportivo Massimo Della Pergola e ribattezzata due anni dopo (con la gestione diretta del CONI) “Totocalcio”, la schedina entra subito nel cuore di migliaia di italiani, che al bar e nelle case si ritrovano a rispettare un rito di speranzosa attesa della domenica calcistica.