21 luglio San Lorenzo da Brindisi. Il 21 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Lorenzo da Brindisi (Brindisi, 22 luglio 1559 – Lisbona, 22 luglio 1619). Al secolo Giulio Cesare Russo o de Ross, è stato un presbitero e religioso italiano appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Proclamato santo da papa Leone XIII nel 1881, nel 1959 venne annoverato tra i Dottori della Chiesa. È oggi patrono della sua città natale, Brindisi, e di numerose altre città e paesi. È ricordato anche per la sua straordinaria conoscenza della Bibbia nelle tre lingue originali e per la sua fede eucaristica, che lo portava a celebrare sempre la Messa per ore, nonostante le sue molteplici attività.

1298 – Nella battaglia di Falkirk, Edoardo I d’Inghilterra sconfigge i ribelli scozzesi guidati da William Wallace; dalle vicende dell’eroe nazionale scozzese è tratto il film del 1995 di Mel Gibson “Braveheart – Cuore impavido”.

1798 – L’esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte sconfigge i Mamelucchi nella Battaglia delle Piramidi, ponendo fine al loro secolare governo sull’Egitto.

1969 – “Questo è un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”: alle ore 2:56 UTC, l’astronauta Neil Armstrong compie il primo passo sulla Luna.

1970 – Dopo 11 anni di costruzione, in Egitto viene completata la Diga di Assuan: è lunga 3600 m, larga 980 m alla base e 40 m sulla sommità, per un’altezza di 111 m.

1979 – In una caffetteria di via Di Blasi, a Palermo, Leoluca Bagarella uccide il capo della Squadra Mobile di Palermo, Boris Giuliano, sparandogli sette colpi di pistola alle spalle.

1990 – Per celebrare la caduta del Muro di Berlino, l’ex Pink Floyd Roger Waters organizza nella Potsdamer Platz il concerto-evento “The Wall – Live in Berlin”. Vi partecipano musicisti del calibro di The Band, The Hooters, Van Morrison, Sinéad O’Connor, Cyndi Lauper, Marianne Faithfull, Scorpions, Joni Mitchell, Paul Carrack e Bryan Adams, oltre agli attori Albert Finney, Jerry Hall, Tim Curry e Ute Lemper, accompagnati dalla Berlin Radio Symphony Orchestra.

1997 – La USS Constitution, completamente restaurata, celebra il suo 200º compleanno riprendendo il mare per la prima volta dopo oltre un secolo: è la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante.

USS CONSTITUTION UNDERWAY FOR THE FIRST TIME IN 116 YEARS

2001 – A Genova, i Reparti mobili della Polizia di Stato con il supporto operativo di alcuni battaglioni dei Carabinieri fanno irruzione nella scuola Diaz durante lo svolgimento del G8, provocando il ferimento di 63 persone che dormivano all’interno della scuola.

2008 – Viene arrestato a Belgrado l’ex presidente della Repubblica Serba di Bosnia Radovan Karadžić, su mandato del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia.

Buon Compleanno a:

Yusuf Islam, in arte Cat Stevens, all’anagrafe Steven Demetre Georgiou, cantautore britannico nato nel 1948

Addio a:

2001 – Carlo Bo, critico letterario, accademico e Senatore a vita ligure nato nel 1911

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM