22 agosto Beata Vergine Maria Regina. Il 22 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina. E’ un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dalla Chiesa cattolica Maria, definita “la Madre di Dio”. Maria viene chiamata ‘Regina’ in vario modo: Regina del Cielo, Regina della pace, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri. Il 22 agosto 22 agosto è giorno ottavo dell’Assunzione, per sottolineare il legame della regalità di Maria con la sua glorificazione corporea

22 agosto 1851 – In quel venerdì per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee. Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America”. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

22 agosto 1862 – In quel giorno nasce a Saint Germaine en Lay, il celebre compositore francese Claude Debussy. Considerato uno tra i massimi esponenti dell’impressionismo musicale, entra in Conservatorio all’età di 10 anni come pianista e si rivela da subito un enfant prodige (nel 1884, ventenne, vince il prestigioso Prix de Rome). Compone per pianoforte, orchestra e balletto e conquista il pubblico con il suo stile vario e fantasioso, che modula e intreccia emozioni e suggestioni. Uno stile inconfondibile che ne farà  il precursore della musica moderna. Tra le sue più celebri composizioni per orchestra i “Notturni”, i “Preludi” e l’opera “La Mer”, mentre per pianoforte indimenticabile è il “Claire de Lune”. Protagonista di una vita personale e sentimentale movimentata, muore a Parigi nel 1918.

22 agosto 1902 – In quella data nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors. Promotore dell’iniziativa è William H. Murphy, un commerciante di legnami, tra i primi azionisti della Ford Motor Company, che le dà il nome dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, al quale si deve la fondazione nel 1701 della città di Detroit. Il primo modello, la storica Model A, esce l’anno dopo.