22 marzo Santa Lea. Il 22 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Lea. Rimasta vedova in giovane età, rifiutò le seconde nozze con un ricco rappresentante della nobiltà romana per aderire alle prime comunità femminili cristiane, organizzate da San Girolamo. Divenuta madre superiora in un monastero, trascorse giorni e notti in umiltà e preghiera.

22 marzo 1796 –  In quella data nello Stato Pontificio prende servizio il boia mastro Titta. Nella sua lunga carriera di “maestro di giustizia” esegue 516 condanne a morte, tutte diligentemente descritte nelle sue “Annotazioni”. Termina la sua carriera il 17 agosto 1864, quando, all’età di 85 anni, viene messo a riposo da Pio IX con una pensione mensile di 30 scudi.

22 marzo 1895 – In quel giorno a Parigi i fratelli Lumière organizzano la prima proiezione privata di un film di animazione usando un cinématographe. E’ da questo termine che derivera’ poi la parola “cinema”. Il loro cortometraggio “La sortie des ouvriers de l’usine” sara’ proiettato in pubblico per la prima volta il 28 dicembre 1895 a Parigi, al Salon Indien del Grand Café al Boulevard des Capucines, ed è considerato il primo film della storia del cinema.

22 marzo 1963 – In quel giorno esce il primo album dei Beatles. Intitolato ‘Please, please me’, dall’omonimo singolo uscito l’anno precedente e balzato ai vertici delle classifiche, l’album uscì con in copertina l’immagine dei “Fab four” (i “favolosi quattro”, il loro soprannome più celebre), ritratti nella tromba delle scale degli “studios”. Quattordici i brani contenuti che, da I Saw Her Standing There a Twist and Shout, portavano una carica esplosiva nel sound e nei testi. In meno di un anno fu subito “Beatlesmania” nelle scelte musicali e nei costumi dei giovani, con molti che imitavano la tipica capigliatura a caschetto dei “quattro”.