23 dicembre San Giovanni Canzio. Il 23 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Giovanni Canzio, ovvero di Kęty. Fu un sacerdote e teologo polacco, proclamato santo da papa Clemente XIII nel 1767.  Professore di teologia a Cracovia, lasciò l’insegnamento per qualche anno e si dedicò al servizio pastorale presso la parrocchia di Olkusz, distinguendosi per spirito di preghiera e di penitenza e per la sua carità verso i poveri. Nel 1440 abbandonò il ministero parrocchiale per riprendere la docenza (contribuì all’educazione del principe Casimiro). Morì durante la Messa della vigilia di Natale del 1473.

23 dicembre 1913 –  In quella data viene istituita la Federal Reserve. All’indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come “Club di Jeckyll Island”, sostenne la necessità di un organismo centrale che garantisse la stabilità del dollaro e fungesse da supervisore del sistema bancario nazionale. Si arrivò così all’approvazione del Federal Reserve Act da parte del Congresso, che istituì la banca centrale degli Stati Uniti d’America, meglio conosciuta con la sigla FED.

23 dicembre 1984 – In quella domenica avvenne la Strage del rapido 904, nota come la “Strage di Natale”. Fu un attentato dinamitardo avvenuto nella Grande galleria dell’Appennino, subito dopo la stazione di Vernio, ai danni del treno rapido n. 904, proveniente da Napoli e diretto a MilanoL’attentato fu un’orrenda replica a quello dell’Italicus. Per le modalità organizzative ed esecutive, e per i personaggi coinvolti, è stato indicato dalla Commissione Stragi come l’inizio dell’epoca della guerra di mafia dei primi anni novanta del XX secolo.

23 dicembre 1978 – In quel giorno accadde il disastro aereo di Punta Raisi. Trentotto minuti dopo la mezzanotte, il DC 9 dell’Alitalia “Isola di Stromboli”, partito da Roma Fiumicino, impatta sul mare a poche centinaia di metri dalla pista dell’aeroporto palermitano di Punta Raisi. Il velivolo si spezza in due tronconi e affonda. Muoiono 103 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. Si salvano 21 persone. Le cause saranno attribuite a un errore nelle procedure di atterraggio.