23 gennaio Sant’Emerenziana. Il 23 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica dei Sant’Emerenziana (… – Roma, 304 circa) è stata una vergine e martire cristiana, vissuta tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo e ricordata come sorella di latte di sant’Agnese. Secondo l’agiografia cristiana fu lapidata da pagani presenti lungo la Via Nomentana a Roma presso il sepolcro della sorella il giorno del suo funerale, all’epoca delle persecuzioni di Diocleziano. Spesso viene rappresentata come una giovane fanciulla con delle pietre sul suo grembo, o reggente una palma o un giglio.

23 gennaio 1896 – In quel giorno Wilhelm Conrad Rontgen, all’Università di Wurzburg, riesce ad andare oltre i confini del visibile e scopre i raggi X, realizzando la prima radiografia della storia. La prima radiografia rappresenta la mano di Anna Berthe, moglie di Rontgen e ha la curiosa caratteristica di riprodurre la mano con un anello al dito.

23 gennaio 1932 –  E’ la data in cui fu pubblicato il primo numero della Settimana Enigmistica. Dall’America passando per Vienna. Lungo questa direttrice sbarcò in Italia la mania di cruciverba e rebus entrando tutti i fine settimana nelle case di milioni di italiani. Ebbe inizio così la storia della Settimana Enigmistica, la storia cioè della “rivista di enigmistica prima per fondazione e per diffusione” (dicitura in copertina nei numeri dispari del periodico).

23 gennaio 1989 – In quel muore a Figueras, in Catalogna, all’età’ di 85 anni, il pittore e scenografo spagnolo Salvador Dalì. Legato alle avanguardie artistiche degli anni ’20 e ’30, e in particolare al surrealismo, Salvator Dali’ sviluppa, nelle sue opere, un originalissimo metodo paranoico, che unisce l’inconscio al reale. Negli ultimi decenni della sua vita, Salvator Dali’ continua ad alimentare a dismisura la sua fama di artista eccentrico ed originale, fino a restare prigioniero del suo stesso personaggio.