almanacco sconclusionato

23 giugno Il Sacro Cuore di Gesù. Fondato il Comitato Olimpico Internazionale, NASCE il mensile “Il Manifesto”, la “Brexit”

23 giugno Sacro Cuore di Gesù. Il 23 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica il Sacro Cuore di Gesù. E’ il cuore di Gesù a cui i cristiani rendono culto. Al cuore di Gesù la Chiesa rende culto di latria (culto di adorazione) intendendo onorare: uno degli organi della sua umanità, che, per l’intima unione con la Divinità, ha diritto all’adorazione e l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il suo cuore. Per tali ragioni, esso è rappresentato incoronato di spine, sovrastato dalla croce e ferito dalla lancia in eterna memoria del più alto gesto d’amore: il sacrificio di Cristo per la salvezza dell’uomo; è infine circondato dalle fiamme in riferimento all’ardore misericordioso che Cristo prova per i peccatori.

1858 – A Bologna, il piccolo Edgardo Mortara, bambino di 6 anni di origini ebraiche, viene sottratto alla famiglia dalla Santa Inquisizione con il beneplacito papale. Lo scandalo ha ancora oggi fortissime ripercussioni sulle relazioni tra Vaticano e organizzazioni ebraiche.

1894 – Su iniziativa del barone Pierre de Coubertin, viene fondato a Parigi il Comitato Olimpico Internazionale, il cui compito è l’organizzazione dei primi Giochi Olimpici moderni in Grecia.

Leggi anche

Brexit e business nel Regno Unito, a Palermo l’ambasciatore britannico Jill Morris

1969 – I comunisti Rossana Rossanda e Lucio Magri fondano la rivista mensile “Il Manifesto”: già dopo il secondo numero, dove appare l’editoriale “Praga è sola”, il partito ne chiede la sospensione. L’immediata radiazione dal Pci di Pintor, Natali e della Rossanda, non impedisce a “Il Manifesto” di riorganizzarsi in una mini-rappresentanza parlamentare e di continuare le pubblicazioni.

1992 – A New York viene condannato all’ergastolo John Gotti, boss della famiglia Gambino: la sua esuberanza fu magnificamente interpretata sul grande schermo da Joe Mantegna, con il personaggio di Joey Zasa ne “Il Padrino – Parte III”.

1997 – Con l’aiuto di Draco Malfoy, i Mangiamorte riescono a penetrare nella scuola di magia di Albus Silente: inizia la Prima Battaglia di Hogwarts nel sesto romanzo della Rowling, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.

2011 – Gravemente affetto dal morbo di Alzheimer, a Beverly Hills muore Peter Falk, interprete dell’amatissimo, trasandato, in apparenza distratto e disordinato, “Tenente Colombo”.

2016 – In Gran Bretagna si tiene il Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea: i britannici scelgono la “Brexit”.

Buon Compleanno a:

Alessandro Bartezzaghi, enigmista milanese nato nel 1959

Addio a:

2013 – Gigi Rizzi, playboy italiano nato nel 1944

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM

Leggi l'articolo completo