23 giugno Sacro Cuore di Gesù. Il 23 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica il Sacro Cuore di Gesù. E’ il cuore di Gesù a cui i cristiani rendono culto. Al cuore di Gesù la Chiesa rende culto di latria (culto di adorazione) intendendo onorare: uno degli organi della sua umanità, che, per l’intima unione con la Divinità, ha diritto all’adorazione e l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il suo cuore. Per tali ragioni, esso è rappresentato incoronato di spine, sovrastato dalla croce e ferito dalla lancia in eterna memoria del più alto gesto d’amore: il sacrificio di Cristo per la salvezza dell’uomo; è infine circondato dalle fiamme in riferimento all’ardore misericordioso che Cristo prova per i peccatori.

1858 – A Bologna, il piccolo Edgardo Mortara, bambino di 6 anni di origini ebraiche, viene sottratto alla famiglia dalla Santa Inquisizione con il beneplacito papale. Lo scandalo ha ancora oggi fortissime ripercussioni sulle relazioni tra Vaticano e organizzazioni ebraiche.

1894 – Su iniziativa del barone Pierre de Coubertin, viene fondato a Parigi il Comitato Olimpico Internazionale, il cui compito è l’organizzazione dei primi Giochi Olimpici moderni in Grecia.

1969 – I comunisti Rossana Rossanda e Lucio Magri fondano la rivista mensile “Il Manifesto”: già dopo il secondo numero, dove appare l’editoriale “Praga è sola”, il partito ne chiede la sospensione. L’immediata radiazione dal Pci di Pintor, Natali e della Rossanda, non impedisce a “Il Manifesto” di riorganizzarsi in una mini-rappresentanza parlamentare e di continuare le pubblicazioni.

1992 – A New York viene condannato all’ergastolo John Gotti, boss della famiglia Gambino: la sua esuberanza fu magnificamente interpretata sul grande schermo da Joe Mantegna, con il personaggio di Joey Zasa ne “Il Padrino – Parte III”.

1997 – Con l’aiuto di Draco Malfoy, i Mangiamorte riescono a penetrare nella scuola di magia di Albus Silente: inizia la Prima Battaglia di Hogwarts nel sesto romanzo della Rowling, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.

2011 – Gravemente affetto dal morbo di Alzheimer, a Beverly Hills muore Peter Falk, interprete dell’amatissimo, trasandato, in apparenza distratto e disordinato, “Tenente Colombo”.

2016 – In Gran Bretagna si tiene il Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea: i britannici scelgono la “Brexit”.

Buon Compleanno a:

Alessandro Bartezzaghi, enigmista milanese nato nel 1959

Addio a:

2013 – Gigi Rizzi, playboy italiano nato nel 1944

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM