23 maggio San Desiderio di Langres. Il 23 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Desiderio di Langres (Genova, … – Langres, IV secolo). Fu il terzo vescovo di Langres in Francia. Atanasio di Alessandria lo indica come partecipante al concilio di Sardica del 343, ma compare anche nel concilio di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche (355-357) fu decapitato nel 355 d.C. dai Vandali per salvare il suo popolo; il corpo quindi raccolse la propria testa e rientrò in città a Langres (cefaloforia). Desiderio è il protettore di insegnanti, puntatori e contadini. Inoltre è il patrono di Castelnuovo Scrivia, Brignano-Frascata e di Langres.

23 maggio 1883 – In quel giorno venne pubblicato ‘L’isola del tesoro’, di Robert Louis Stevenson. E’ uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi. Venne pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882 con il titolo diSea Cook, or Treasure Island (“Il cuoco di bordo ovvero l’isola del tesoro”) e racconta una storia di “pirati e tesori” e ha contribuito in modo significativo all’immaginario popolare su questi argomenti.

23 maggio 1965 – In quella domenica nasce Massimo Ceccherini. E’ un regista, attore e comico, toscanaccio di Firenze, che si distingue per lo stile boccaccesco e irriverente. È diventato famoso grazie ai film comico-amorosi di Leonardo Pieraccioni, col quale ha girato tra gli altri “I laureati”, “Il ciclone” e “Il paradiso all’improvviso”.

23 maggio 1992 – In quella data accadde la ‘Strage di Capaci’. Fu un attentato messo in atto da Cosa Nostra in Sicilia sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo. Nell’attentato persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.