25 settembre San Pacifico da Sante Aurelia e Neomisia. Il 25 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sante Aurelia e Neomisia. Furono due sorelle nate nell’Asia Minore e dedite fin dalla fanciullezza alla pietà. Visitarono i luoghi sacri della Palestina e si recarono in pellegrinaggio ai più celebri santuari dell’Occidente. Partite da Roma e, mentre percorrevano la via Latina, sorprese dagli Agareni, furono ridotte in fin di vita. Ma un furioso temporale disperse i persecutori e le due sorelle poterono proseguire il loro viaggio. Giunte nei pressi di Anagni, si stabilirono a Macerata, dove morirono in pace. I loro corpi, venerati dagli abitanti del luogo, sepolti prima in un oratorio della borgata, furono trasportati nel cenobio di S. Reparata, presso le mura della città. In seguito il vescovo Rumaldo li collocò nella cattedrale questi furono riposti nella cripta di S. Magno, presso le spoglie di s. Secondina sotto l’altare ad esse dedicato. .glosassoni di re Aroldo vincono la battaglia di Stamford Bridge contro le forze di Harald III di Norvegia, segnando la fine dell’epoca vichinga in Inghilterra.

1496 – Muore in uno scontro con i pisani Pier Capponi, leggendario condottiero fiorentino. Era divenuto noto per le trattative tenute due anni prima con il re di Francia Carlo VIII, allorché Firenze chiese sostegno militare al sovrano francese in cambio di una somma da pattuire; al rifiuto di Firenze di pagare quanto richiesto da Carlo, il re aveva minacciato “Allora noi suoneremo le nostre trombe”, sentendosi rispondere da Pier Capponi “E noi suoneremo le nostre campane!”.

Pier-Capponi

1513 – Attraversato l’istmo centro-americano, l’esploratore spagnolo Vasco Núñez de Balboa vede per la prima volta le acque di un oceano sino ad allora sconosciuto, chiamandolo Mare del Sud; pochi anni dopo il mare sarà ribattezzato Oceano Pacifico da Magellano.

1956 – Con una capacità di 36 canali voce, viene inaugurato il primo cavo telefonico sottomarino transatlantico, tra la Scozia e Terranova.

1976 – Dopo aver risposto all’annuncio affisso in una scuola di Dublino dal 14enne batterista Larry Mullen, che cercava altri musicisti con i quali formare una band, un gruppo di ragazzi si riunisce per la prima volta nella cucina di casa Mullen: oltre allo stesso Larry, sono presenti Paul David Hewson, David Howell Evans e Adam Clayton, rispettivamente voce, chitarra e basso. Sono oggi noti come U2.

1979 – Cosa Nostra uccide il giudice Cesare Terranova e il suo uomo di scorta più fidato, maresciallo Lenin Mancuso, mentre si recano a Palazzo di Giustizia a bordo della Fiat 131 di servizio. Il giudice era appena rientrato in magistratura dopo l’esperienza parlamentare, dove aveva redatto una famosa relazione in cui si accusavano esplicitamente i democristiani Salvo Lima, Vito Ciancimino, Giovanni Gioia e altri uomini politici di avere rapporti con la mafia. Gli esecutori materiali saranno individuati in Leoluca Bagarella, Giuseppe Madonia, Giuseppe Giacomo Gambino e Vincenzo Puccio.

Cesare-Terranova

1981 – Nominata dal Presidente Reagan, Sandra Day O’Connor diventa la prima donna a insediarsi come Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.

1988 – Nove anni esatti dopo l’omicidio Terranova, Cosa Nostra uccide anche il giudice Antonino Saetta e suo figlio Stefano sulla strada Agrigento-Caltanissetta: il magistrato si era occupato dei casi Basile e Chinnici, riuscendo a ottenere pesanti condanne per diversi esponenti di primo piano dell’organizzazione mafiosa.

2005 – A Ferrara, il diciottenne Federico Aldrovandi muore pochi minuti dopo essere stato fermato dalla polizia nei pressi dell’ippodromo: secondo una perizia, le cause del decesso sono di origine traumatica o per insufficienza respiratoria prolungata. Quattro poliziotti verranno condannati in via definitiva il 21 giugno 2012 per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”, altri tre per i depistaggi nel corso delle indagini.

Buon Compleanno a:

Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, coppia di attori statunitensi nati rispettivamente nel 1944 e nel 1969

Addio a:

1849 – Johann Strauss, compositore e direttore d’orchestra austriaco considerato il “padre del valzer”, nato nel 1804

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM