26 dicembre Santo Stefano. Il 26 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santo Stefano. Ebreo di nascita, è stato il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede. Fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo.

26 dicembre 1860 –  In quella data si è giocata la prima partita ufficiale di calcio. E’ avvenuto sul campo di Sandygate Road di Sheffield (Inghilterra). Sono scesi in campo, per un derby lo Sheffield FC e l’Hallam FC, primi due club calcistici al mondo. L’incontro è terminato con il risultato di 2 a 0 a favore dello Sheffield FC, che vincerà per 2 a 1 la partita del 150° anniversario, rinviata al 2 maggio 2011, a causa delle abbondanti nevicate natalizie.

26 dicembre 1911 – In quel giorno nasce Renato Guttuso. Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, e morto a Roma nel gennaio 1987, fin dalle prime opere trasse ispirazione dal mondo contadino siciliano e dalla quotidianità di Palermo. Un tratto costante anche della maturità come dimostra il capolavoro “Vuccirria” del 1974. Presenti nella sua produzione i temi politico-sociali, influenzati dalla militanza nel Partito Comunista Italiano, di cui disegnò lo storico simbolo, conservato fino allo scioglimento del 1991.

26 dicembre 2004 – In quella domenica l’Indonesia è sconvolta da uno Tsunami. E’ stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell’epoca moderna, che ha causato centinaia di migliaia di morti. Ha avuto la sua origine e il suo sviluppo nell’arco di poche ore in una vasta area della Terra: ha riguardato l’intero sud-est dell’Asia, giungendo a lambire le coste dell’Africa orientale, destando per questo, insieme all’ingente numero di vittime, notevole impressione tra i mezzi di comunicazione e in generale nell’opinione pubblica al mondo.