27 aprile Santa Zita di Lucca. Il 27 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Zita di Lucca (Lucca, 1218 – Lucca, 27 aprile 1278). Proveniente da una famiglia povera, a soli dodici anni iniziò a servire in casa della famiglia Fatinelli a Lucca. Secondo la tradizione devozionale si fece subito apprezzare dai poveri per la generosità e dalla famiglia Fatinelli per la dedizione al lavoro e la bontà d’animo. La devozione per Zita da parte della popolazione lucchese crebbe notevolmente per tutta la sua vita tanto che, alla sua morte, i fedeli vollero che il suo corpo venisse sepolto nella basilica di San Frediano. La tradizione riporta che sia rimasto incorrotto: tuttora è visibile, mummificato, nella teca trasparente sotto l’altare della cappella ad essa dedicata.

27 aprile 1901 – In quel giorno parte da Torino la prima edizione del ‘Giro Automobilistico d’Italia’. La manifestazione, prima di questo genere, venne organizzata dall’Automobile Club di Torino in collaborazione con il Corriere della Sera. I chilometri da percorrere furono circa 1.650, pari a 1.000 miglia. Dopo Torino la corsa attraversava Genova, La Spezia, Firenze, Siena, Roma, Terni, Perugia, Fano, Rimini, Cesena, Bologna, Padova, Vicenza e Verona, per raggiungere il traguardo a Milano. Suddivisi in due categorie, gli iscritti totali furono 72, dei quali 63 appartenenti alla 1ª categoria, con partenza da Torino, e 9 della 2ª categoria, con partenza da Firenze.

26 aprile 1937 – In quel martedì muore a Roma Antonio Gramsci. Nato a Ales vicino Cagliari nel 1891, si trasferisce, nel 1911, a Torino per frequentare la facoltà di Lettere e Filosofia. A Torino Gramsci entra in contatto con il movimento socialista e si iscrive al Partito Socialista. Nel 1919, Gramsci fonda “L’Ordine Nuovo”, che dissente col Partito Socialista e con l’ “Avanti!” riguardo ai consigli di fabbrica che stanno occupando le industrie un po’ in tutta Italia. A Livorno nel 1921, Gramsci è tra i fondatori del Partito Comunista Italiano. Nel 1924 viene eletto deputato e segretario generale del Partito Comunista. Nel 1926, a causa delle leggi eccezionali contro gli oppositori, Gramsci è arrestato dai fascisti e condannato a vent’anni di carcere. Nel 1929, inizia a scrivere i “Quaderni dal carcere”che diverranno ben 33.  Nel 1937, Gramsci viene liberato, a causa delle sue gravi condizioni di salute: muore poco dopo di emorragia cerebrale.

26 aprile 1964 – In quella data nasce l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Fondata a Gerusalemme da una riunione di 422 figure nazionali palestinesi, a seguito di una precedente decisione della Lega araba, il suo obiettivo è la liberazione della Palestina con la lotta armata. L’originale Statuto dell’OLP dichiara che “la Palestina, all’interno dei confini che esistevano al momento del mandato britannico, è una singola unità regionale”. Un anno dopo, nel 1965 al Fatah, animata da Yasser Arafat, aderisce all’OLP, e la missione che si prefigge è quella di lottare per la liberazione della Palestina su tutto il territorio occupato.