27 dicembre San Giovanni. Il 27 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Giovanni. E’ stato un apostolo di Gesù che la tradizione cristiana identifica come l’autore del quarto vangelo e per questo gli viene attribuito anche l’epiteto di evangelista. La tradizione gli attribuisce un ruolo speciale all’interno della cerchia dei dodici apostoli identificandolo con «il discepolo che Gesù amava», partecipe dei principali eventi della vita e del ministero del maestro e unico presente alla sua morte in croce.

27 dicembre 1831 –  In quella data Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio a bordo del HMS Beagle. Il piccolo veliero britannico lascia il porto di Plymouth per quella che sarebbe diventata una spedizione scientifica rivoluzionaria. Durante le accurate esplorazioni naturalistiche in Sud America e nelle isole Galápagos, Darwin raccoglie i dati su cui si baseranno le sue teorie evoluzionistiche. La spedizione fa ritorno il 2 ottobre del 1836.

27 dicembre 1985 – In quella un commando formato da 4 giovani palestinesi, partiti dalla Siria, semina morte e distruzione all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, aprendo il fuoco contro i passeggeri in coda per il check-in della compagnia aerea israeliana El Al e della americana TWA. Muoiono 13 persone tra cui 3 terroristi. Contemporaneamente, all’aeroporto Vienna, altri 4 uomini sparano, uccidendo 7 persone. I feriti sono un centinaio. I terroristi sono legati alle cellule estremiste di Abu Nidal.

27 dicembre 2007 – In quel giorno a Rawalpindi, in Pakistan, un attentato kamikaze uccide Benazir Bhutto, dopo un suo comizio. Due volte Primo ministro, è la prima donna capo di governo in un paese musulmano. Si dimette entrambe le volte perché accusata di corruzione. Allontanatasi volontariamente dal Paese, Benazir Bhutto rientra nel 2007 per prepararsi alle nuove elezioni come leader dell’opposizione nel Partito del Popolo Pakistano. All’arrivo in Pakistan, la Bhutto subisce un primo attentato in cui rimane illesa. Il secondo non le dà scampo. Nel testamento lascia la carica di capo del Partito al figlio, Bilawal Bhutto Zardari, diciannovenne.