27 marzo San Ruperto. Il 27 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Ruperto. Discendente dal casato dei Rupertini, di una nobile famiglia di conti che dominavano nella regione del medio e alto Reno, ricevette a Worms una formazione di stampo monastico irlandese che incoraggiava la predicazione itinerante. Partì per la Baviera intorno al 700. La sua opera di evangelizzazione lo spinse a Ratisbona e Lorch. Successivamente, ottenuta la protezione del duca Teodone II di Baviera, fondò dapprima una chiesa dedicata a san Pietro sul lago Waller vicino all’odierna Salisburgo e poi un monastero omonimo nei pressi dell’antica città romana di Juvavum sul fiume Salzach.

27 marzo 1899 –  In quella data avvenne la prima comunicazione telegrafica internazionale ad opera dello studioso fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz. Da quel momento la comunicazione radio divenne un prezioso strumento per la navigazione, entrando in uso più tardi nel traffico aereo prima militare e poi civile, fino alla commercializzazione come mass medium iniziata negli anni Venti del XX secolo. Nel 1909 Marconi, insieme con il collega tedesco Braun, ricevette il Nobel per la fisica «in riconoscimento del loro contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili».

27 marzo 1980 – In quel giovedì nasce Cesare Cremonini. E’ un cantautore, musicista e attore italiano. È stato il frontman del gruppo italiano Lùnapop, che ha riscosso notevole successo con l’album “…Squérez?” vendendo oltre un milione e mezzo di copie. Nel 2002 il cantante ha annunciato ufficialmente lo scioglimento del gruppo, proseguendo nella sua carriera solista e pubblicando, nel corso degli anni, cinque album in studio, due dal vivo e una raccolta.

27 marzo 2000 – In quel giorno all’indomani delle elezioni vinte alla prima tornata, Vladimir Putin e’ il nuovo Presidente della Federazione Russa. Ex dirigente del Kgb in Germania est, ex braccio destro del sindaco di San Pietroburgo, Sobciak, in pochi anni, Putin è riuscito a scalare le vette più alte della politica russa, presentandosi come l’uomo nuovo di cui tutta la nazione ha bisogno. Sara’ Dmitry Medvedev a prendere il suo posto otto anni dopo, ma Putin assume nel 2008 le nuove funzioni di Primo Ministro, mantenendo così ben salde nelle sue mani le leve del potere.