28 febbraio San Romano di Condat. Il 28 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Romano di Condat (Izernore, 390 – Saint-Claude, 28 febbraio 463). E’ stato un monaco ed abate che fondò assieme al fratello san Lupicino il monastero di Condat, quello di Lauconne, quello femminile di La Balme e quello di Romainmôtier. La sua vita si ispirò a quella dei Padri del deserto della Tebaide.

28 febbraio 1922 – In quel giorno L’Egitto ottiene l’indipendenza. Sotto la spinta del movimento nazionalista, la Gran Bretagna concede formalmente l’indipendenza all’Egitto. Nell’accordo gli inglesi conservano tuttavia un ampio controllo sul paese. La Gran Bretagna si riserva, con “Quattro Punti”: il diritto di intervenire negli affari esteri e nelle questioni relative alla difesa, di mantenere truppe sul territorio egiziano e il condominio sul Sudan. Lo strategico Canale di Suez continua ad essere di proprietà straniera sottoposta al controllo militare inglese.

28 febbraio 1953 – In quel sabato viene scoperta dallo scienziato Francis Harry Compton Crick la struttura  del Dna. Lo studio venne effettuato con il collega James Dewey Watson al Cavendish Laboratory. Usando una maquette di cartone, Watson e Crick scoprono il carattere complementare delle due eliche contenute nel Dna, dando una spiegazione inedita al grande “segreto della vita”. Nel 1962 ricevono il Nobel per la medicina.

28 febbraio 2005 –  In quella data muore all’età di 91 anni Mario Luzi, considerato uno dei fondatori dell’ermetismo nonché uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. I suoi esordi letterari risalgono agli anni prima della guerra con la raccolta, La barca. Il periodo migliore, secondo alcuni critici, è quello che si apre con la raccolta Primizie del deserto dei primi anni Cinquanta. In essa trova spazio la costante ricerca di un ponte tra l’ essere e il divenire, tempo ed eternità, nell’incerta speranza che si possa lenire la penosa insensatezza del vivere. In occasione del suo novantesimo compleanno viene nominato senatore a vita.