28 settembre San Venceslao.  Santo protettore dello Stato boemo. La Chiesa ha inserito il suo nome nel martirologio romano; attualmente è il patrono della Repubblica Ceca e della Boemia. Mentre moriva, avrebbe esclamato: «Nelle tue mani, Signore, raccomando l’anima mia». La tradizione narra che il suo sangue fosse rimasto sparso sul pavimento in legno e nessuno fosse riuscito a lavarlo.

28 settembre 1951 –  Scoperto un satellite di Giove, Ananke. Questo dà il nome anche al Gruppo di Ananke, un insieme di satelliti irregolari a moto retrogrado che orbitano attorno a Giove con semiassi maggiori compresi tra i 19,3 e i 22,7 milioni di km, con un’inclinazione orbitale di circa 150°.

28 settembre 2003 – E’ la data in cui l’Italia rimane al buio a causa di un colossale black out, il più importante della rete elettrica della penisola. Ha avuto inizio alle ore 3:30 e ha lasciato al buio per diverse ore l’intero territorio italiano, con l’eccezione della Sardegna e delle isole minori.

28 settembre 2005  – Si conclude la missione spaziale di Shenzhou VII. Questa è stata la prima missione cinese a prevedere una passeggiata spaziale.  Il lancio è avvenuto alle ore 21.10. Tale data è stata scelta per essere a metà tra la fine delle paraolimpiadi e la festa nazionale Cinese del 1º ottobre.