29 agosto Il Martirio di San Giovanni Battista. Il 29 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica il Martirio di San Giovanni Battista. E’ stato un asceta proveniente da una povera famiglia sacerdotale ebraica originaria della regione montuosa della Giudea e fondatore di una comunità battista, che fu all’origine di alcuni movimenti religiosi del I secolo come la comunità cristiana fondata da Gesù di Nazareth e le comunità gnostiche samaritane fondate da Dositeo, Simone Mago e Menandro. La sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l’opera di Gesù Cristo e insieme a quest’ultimo, Giovanni Battista è presente anche nel Corano col nome di Yaḥyā come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto.

29 agosto 1991 – In quel giovedì alle 7,30 del mattino in via Vittorio Alfieri, nel cuore del centro storico di Palermo, viene ucciso da tre colpi di pistola Libero Grassi. Titolare dell’impresa Sigma, viene assassinato a due passi dalla sua abitazione, per mano della mafia (l’esecutore materiale viene riconosciuto più tardi in Salvatore Madonia) contro cui ha lottato fino alla fine, rifiutandosi di pagare il pizzo e denunciando i suoi estorsori.  Il giorno dopo il Corriere della Sera pubblica una lettera, dove accusa le associazioni di categoria di averlo lasciato solo nella lotta al racket delle tangenti imposte a commercianti e imprenditori.

29 agosto 2005 – In quel giorno un devastante uragano spazza la costa sud est degli Stati Uniti. E’ Katrina, uno dei 5 uragani più  gravi nella storia americana. Oltre milleottocento le vittime, accanto ad un danno economico senza precedenti. Katrina si forma il 23 agosto sopra le Bahamas durante la stagione degli uragani atlantici. La città  più colpita è  New Orleans, in Lousiana, devastata da un’enorme inondazione. Il  sistema degli argini si rivela catastroficamenteinutile. Il volto della città del jazz non sarà più  lo stesso. L’uragano si inoltra fino a coprire un’area di 160 km dal centro della tempesta. Viene messa  sotto accusa dallo stesso Congresso degli Stati Uniti l’intera macchina della prevenzione e dei soccorsi.

29 agosto 1958 – In quella data nasceva Michael Jackson. Della sua vita tra luci e ombre si è detto tutto e se ne continua a parlare anche dopo l’improvvisa scomparsa. Un miliardo di dischi venduti in ogni angolo del pianeta e l’album (Thriller con 115 milioni di copie) più venduto della storia della musica: sono alcuni dei numeri che hanno fatto entrare l’artista statunitense nel Guinness dei Primati, consacrandolo “Re del Pop”. Da ‘Don’t Stop ‘Til You Get Enough aBlood on the Dance Floor’, passando per ‘Black or White’, le sue canzoni continuano a far ballare le nuove generazioni.