29 gennaio San Costanzo di Perugia. Il 29 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Costanzo di Perugia. Secondo la tradizione è stato il primo vescovo di Perugia e durante la persecuzione di Marco Aurelio, fu condotto per mano di alcuni soldati davanti al console Lucio e barbaramente flagellato, quindi immerso nell’acqua bollente, da dove uscì miracolosamente illeso. Ricondotto in carcere, convertì i suoi custodi, che lo aiutarono a fuggire. Rifugiatosi a casa di Anastasio, cristiano, fu con questo di nuovo arrestato e decapitato nella città di Foligno. E’ patrono di Perugia, assieme a san Lorenzo e sant’Ercolano.

29 gennaio 1886 – In quel giorno venne brevettata  dall’ingegnere tedesco Karl Benz la prima vettura a motore. L’autovettura a motore, alimentato a benzina, nacque con la “Motorwagen”. Questa era costiutita da accensione elettrica, carburatore, due posti a sedere, nessun pedale con freno e acceleratore azionati a mano.

29 gennaio 1951 –  E’ la data in cui va in onda la prima edizione del Festival di Sanremo, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo. Le serate sono tre e alla finale vengono ammesse 10 canzoni votate dalla giuria tra le 20 presentate nelle prime due serate. Ad interpretarle sono solo tre artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince questa prima edizione Grazie dei fiori, cantata dalla Pizzi.

29 gennaio 1958 –  In quel mercoledì entrò in vigore la “Legge Merlin”, che aboliva le case di tolleranza in Italia,. In questo modo s’intendeva far cessare la regolamentazione della prostituzione e introduceva una serie di reati intesi a contrastare lo sfruttamento altrui. Da quel momento in poi gli italiani dissero addio alle case chiuse, ma non alle prostitute.