29 maggio San Massimo di Verona. Il 29 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Massimo di Verona. Fu il tredicesimo vescovo di questa città dal 400 al 404 circa. Si narra che la sua vita pastorale fosse molto apprezzata dai fedeli per le numerose virtù miracolistiche, per la sua pietà cristiana e carità allorquando il periodo storico da lui vissuto era piuttosto incerto e le genti erano pertanto attraversate da forti inquietudini. Nel Martirologio Romano era ricordato come: “prelato di esimia dottrina e di specchiata virtù”. Tuttavia la storicità di questa figura è stata più volte messa in discussione, anche se ormai però risulta probabile, poiché molte volte venne identificato con San Massimo da Emona, santo che viene ricordato lo stesso giorno (29 maggio). Altre supposizione fanno invece pensare che San Massimo venne traslato dopo la sua morte proprio in quest’ultima città friulana.

29 maggio 1917 – In quel martedì nasce a BrooklineMassachusetts, da una ricca famiglia di origini irlandesi John Fitzgerald Kennedy. Nel 1960 diventa il più giovane Presidente della storia degli Stati Uniti, oltre che il primo Presidente cattolico. La sua politica estera è al centro delle critiche più severe, dopo il fallito tentativo di invasione alla Baia dei porci e la successiva crisi dei missili di Cuba. Il 22 novembre del 1963, il Presidente americano John FitzgeraldKennedy viene assassinato mentre l’auto che lo sta trasportando percorre le strade di Dallas.

29 maggio 1953 – In quella data Edmund Hillary e Tenzing Norgay conquistano l’Everest. Sono le 11.30, ora locale. Dopo una leggendaria arrampicata dalla parete sud, Sir Hillary, neozelandese e Mr. Tenzing, nepalese, sono i primi nella storia dell’alpinismo a raggiungere la vetta dell’Everest al confine fra Nepal e Tibet. I due restano in vetta soltanto per quindici minuti a causa di problemi agli erogatori di ossigeno.

29 maggio 1985 – In quel giorno accade la Strage dell’Heysel. Fu una tragedia avvenuta poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600.