29 ottobre Sant’Onorato di Vercelli. Il 29 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Sant’Onorato di Vercelli. Monaco e vescovo di Vercelli su proposta di Sant’Ambrogio, fu degno discepolo del maestro Eusebio, con cui aveva condiviso le pene dell’’esilio, del carcere e come predicatore della ortodossa dottrina cattolica contro gli influssi ariani ancora presenti e gli errori di Gioviniano. Onorato diede un ottimo esempio di dottrina, vita santa e di zelo pastorale.

29 ottobre 1969  – In quel mercoledì alle 22,30 lo studente Charley Kline effettuò il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l’università della California e lo Stanford Research Institute. A coordinare il progetto fu incaricato Paul Baran. L’evento sancì la nascita di “Arpanet”, la prima rete di trasmissione dati realizzata dal “Darpa” (agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) esclusivamente per scopi militari.

29 ottobre 1987-  In quel giorno debutta a Praga il “Don Giovanni” di Mozart. La grande prima di uno dei maggiori capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart ebbe luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui divenne leggenda nella storia della lirica mondiale.  Strutturato come un dramma giocoso diviso in due atti, il “Don Giovanni” è la seconda delle tre opere italiane (le altre sono “Nozze di Figaro” e “Così fan tutte”), che il celebre compositore austriaco scrisse in collaborazione con il librettista trevigiano Lorenzo da Ponte.

29 ottobre 1 –  E’ la data in cui nacque Rino Gaetano.  Il cantore del “nonsense”, della canzone solo in apparenza scanzonata, ma con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo.  Al primo 45 giri “I love you Marianna” del 1972 seguirono i successi di Il cielo è sempre più blu e “Berta filava”.
La partecipazione al Festival di Sanremo 1978 gli diede la definitiva celebrità, con il terzo posto di “Gianna”, suo cavallo di battaglia più noto. Altri brani come “Nuntereggaepiù”, “Spendi spandi effendi” e “Io ci sto”, sembravano promettere una carriera ad alti livelli, stroncata troppo presto da un incidente stradale che lo strappò alla vita nel 1981.

Oggi è l’ultimo giorno di ora legale. Nella notte tra oggi e domani, infatti, si ritorna all’ora solare. Ufficialmente alle tre si riporta l’ora alle due. Nella pratica si potrà dormire un’ora in più.