Nelle prossime ore il DPCM con tutti i dettagli

Dal 3 giugno riaprono le frontiere dell’Italia ai Paesi dell’UE

Da mercoledì 3 giugno riapriranno le frontiere italiane a tutti i cittadini dell’Unione Europea: non ci sarà alcuna distinzione né sarà predisposta la quarantena e né ci vorrà l’autocertificazione.

Lo ha appreso l’Adnkronos da fonti governative. Invece, le frontiere resteranno chiuse a tutti i cittadini extracomunitari.

Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, ha commentato così l’indiscrezione: «Molto soddisfatto che il governo abbia deciso di procedere con la riapertura del paese riaprendo le frontiere e abolendo l’obbligo di quarantena di due settimane cosi da permettere, oltre al sostegno per la stagione turistica 2020, il rientro dei cittadini Aire in Italia per visitare le proprie famiglie e fare le vacanze nel Bel Paese dando seguito al mio ordine del giorno sul tema accolto dal governo mercoledì scorso».

Leggi anche

Covid19 in Italia, 789 nuovi casi e 242 morti nelle ultime 24 ore (I DATI)

In pratica, il Governo varerà nel prossime ore un decreto in cui è prevista la possibilità dal giorno successivo della Festa della Repubblica di entrare in Italia dai Paesi dell’Unione europea, dell’area Schengen compresi Svizzera e Monaco. Per chi varcherà i confini non sarà più prevista la quarantena obbligatoria con isolamento di 14 giorni.

Leggi l'articolo completo