3 luglio San Tommaso d’Aquino. Il 3 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la  memoria liturgica di San Tommaso d’Aquino (Roccasecca, 1225 – Fossanova, 7 marzo 1274). E’ stato un frate domenicano, teologo e filosofo italiano esponente della Scolastica, definito ‘Doctor Angelicus’ dai suoi contemporanei. Tommaso rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica: egli è anche il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, che ha i suoi fondamenti e maestri in Socrate, Platone e Aristotele, e poi passati attraverso il periodo ellenistico, specialmente in autori come Plotino. Fu allievo di sant’Alberto Magno, che lo difese quando i compagni lo chiamavano “il bue muto”.

987 – Dopo le epoche merovinge e carolinge, il nuovo capostipite Ugo Capeto viene incoronato a Noyon re di Francia: i capetingi regneranno in linea diretta fino al 1328. Da rami della famiglia discenderanno duchi di Borgogna, di Bretagna, di Parma, re di Navarra, di Sicilia, di Napoli, delle Due Sicilie, d’Ungheria, del Portogallo, imperatori latini d’Oriente e imperatori del Brasile; sovrani del ducato di Lucca e dei regni d’Etruria e di Polonia. Ancora oggi, discendenti in linea maschile della casata regnano in Spagna con il re Filippo VI e nel Lussemburgo con il granduca Enrico.

1450 – Ribelli del Kent, capeggiati dall’irlandese Jack Cade, occupano Londra: il Lord Cancelliere arcivescovo John Kemp convince Cade a porre fine alla rivolta con la promessa che il governo avrebbe ottemperato alle sue richieste. Appena i contadini si dispersero, Cade venne catturato e ucciso, il corpo squartato ed esposto ai londinesi.

1735 – Carlo di Borbone viene incoronato Re di Sicilia nella Cattedrale di Palermo: avvierà un periodo di rinascita politica, ripresa economica e sviluppo culturale del Sud.

1844 – Al largo delle coste islandesi vengono abbattuti gli ultimi due esemplari di Alca Impenne, grande uccello incapace di volare: le sue spoglie erano divenute sempre più richieste da musei e collezionisti proprio a causa della rarefazione della specie.

Alca-Impenne

1849 – A seguito dell’ingerenza francese nella guerra d’indipendenza italiana e dopo un lungo assedio da parte del generale Oudinot, cade la Repubblica Romana: bisognerà attendere più di un secolo perché le sue riforme, cancellate dalla successiva reazione pontificia, diventino realtà in tutta Europa.

1866 – Nella battaglia di Monte Suello il Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi sconfigge gli austriaci dell’8ª Divisione del generale Von Kuhn: per spronare i suoi uomini in difficoltà, nel combattimento rimane ferito anche lo stesso Garibaldi.

1886 – Karl Benz presenta al pubblico di Mannheim la sua Patent Motorwagen, prima autovettura con motore a scoppio e perciò considerata la prima automobile della storia: il giro di qualche decina di metri lungo la Ringstraße lascia nei passanti reazioni contrastanti, tra lo stupore ed il disgusto.

Patent-Motorwagen

1962 – Dopo quasi 8 anni di guerra irredentista, l’Algeria ottiene per via referendaria l’indipendenza, con il benestare della Francia.

1976 – Con la cosiddetta “Operazione Fulmine”, un raid israeliano libera gli ostaggi dell’Airbus dell’Air France diretto da Tel Aviv a Parigi, bloccati nell’aeroporto ugandese di Entebbe.

2013 – Un colpo di Stato porta al potere l’attuale presidente dell’Egitto, generale Abdel Fattah el Sisi.

Buon Compleanno a:

Tom Cruise, attore statunitense nato nel 1962

Addio a:

1971 – Jim Morrison, frontman dei The Doors, nato nel 1943