3 ottobre San Gerardo di Brogne Abate. Il 3 ottobre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Gerardo di Brogne Abate. Nato in Namur e figlio di un proprietario terriero, fu un grande riformatore insieme agli abati dell’epoca che precedette l’anno 1000. Operò fra la Fiandra e l’Inghilterra.

3 ottobre 1839 – In questo giorno alle 10 del mattino venne inaugurata la linea Napoli-Portici, prima ferrovia d’Italia. Accadde alla presenza del re Ferdinando II e di un folto pubblico in festa per il grande evento. Una locomotiva a vapore di costruzione inglese, ribattezzata Vesuvio, trainò otto vagoni con 258 passeggeri a bordo, per un tragitto complessivo di 7,25 km, che portava dalla capitale del regno alla cittadina vesuviana.

3 ottobre 1990 – In quella data Germania Est e Germania Ovest vengono riunificate dopo quarantacinque anni di separazione. A segnare convenzionalmente l’inizio del processo che porta alla riunificazione dello Stato è la caduta del Muro di Berlino: l’apertura dei varchi di controllo della cinta muraria eretta a Berlino nel 1961. Helmut Kohl viene considerato il principale artefice politico di questo storico risultato.

3 ottobre 1858 – In quella domenica nasce Eleonora Duse. Un modello universale nella storia del teatro italiano. Nata a Vigevano, in provincia di Pavia, Eleonora Duse è stata un’eroina dei palcoscenici internazionali, a cavallo tra Ottocento e Novecento. La carriera venne segnata dall’incontro con lo scrittore Gabriele D’Annunzio, che rese famoso interpretandone i drammi (tra cui “Il sogno di un mattino di primavera” e “La figlia di Iorio”).