30 aprile San Pio V. Il 30 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Pio V (Bosco Marengo, 17 gennaio 1504 – Roma, 1º maggio 1572). Al secolo Antonio Ghislieri, è stato teologo ed inquisitore domenicano, eletto papa operò per la riforma della Chiesa in tutti i suoi settori secondo le linee tracciate dal Concilio di Trento. Il suo nome sarà così accostato a quelli di san Carlo Borromeo e sant’Ignazio di Loyola come uno dei principali artefici e promotori della Controriforma. Durante il suo pontificato furono promulgati il nuovo Messale romano, il Breviario e il Catechismo, fu intrapresa la revisione della Vulgata, furono fondati seminari e nuovi ordini religiosi. Intransigente tanto nel governo dello Stato Pontificio quanto nella politica estera, fondò la sua azione sulla difesa del Cattolicesimo dall’eresia e sull’ampliamento dei diritti giurisdizionali della Chiesa; nel tentativo di favorire l’ascesa al trono inglese della cattolica Maria Stuart, scomunicò Elisabetta I.

30 aprile 1789 – In quel giorno dopo aver vinto le elezioni del 4 febbraio e dopo aver ricevuto la conferma dal Senato, il politico e militare statunitense George Washington (Bridges Creek, 22 febbraio 1732 – Mount Vernon, 14 dicembre 1799) si recò a New York e sulla balconata della Federal Hall a Wall Street prestò giuramento come primo Presidente degli Stati Uniti. Il 1º Congresso degli Stati Uniti d’America stabilì per il presidente uno stipendio annuo di 25.000 dollari che accettò dopo iniziali tentennamenti. ll suo volto è stato scolpito nella roccia del Monte Rushmore, insieme agli altri tre presidenti statunitensi, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt, Abramo Lincoln.

30 aprile 1950 – In quella domenica viene fondata al Teatro Adriano di Roma, durante un’assemblea generale, la Cisl. L’assemblea, formata dai delegati della Libera Cgil, della Fil – Federazione Italiana dei Lavoratori – e dell’Ufail – Unione Federazioni Autonome Italiane Lavoratori –, vota all’unanimita’ il “Patto di unificazione delle forze sindacali democratiche”. Nasce la Confederazione Italiana dei Sindacati dei Lavoratori.

30 aprile 1982 – In quella data Pio La Torre viene ucciso a colpi di proiettile, insieme a Rosario Di Salvo, nella sua auto. Da deputato del Partito Comunista, La Torre si era battuto per l’approvazione della legge che introduceva il reato di “associazione mafiosa” e per quella sulla confisca dei beni ai mafiosi. Per l’omicidio di Pio La Torre, il 12 gennaio 2007, sono condannati 9 boss mafiosi, tra cui Riina e Provenzano.