30 gennaio Santa Martina. Il 30 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Martina.  E’ stata una nobile romana, che subì il martirio durante l’impero di Alessandro Severo. Le prime notizie storiche risalgono al VI secolo, quando papa Onorio I le dedicò nei pressi del Foro Romano una chiesa. La sua festa era celebrata nell’VIII secolo, ma il culto venne rivitalizzato solo dopo che la tomba venne scoperta in alcuni scavi sotto l’antica chiesa del Foro Romano, nel 1634. Santa Martina è compatrona di Martina Franca.

30 gennaio 1933 –  In quel giorno Il vecchio Hindenburg nomina cancelliere Adolf Hitler, leader del partito di maggioranza relativa. Per dodici anni terra’ il potere in Germania, artefice dei peggiori crimini contro l’umanita’ del XX secolo. Porrà termine alla sua vita ingerendo una fiala di cianuro nel bunker della morte il 30 aprile del 1945.

30 gennaio 1948- In quel venerdì Mahatma Gandhi è ucciso a New Delhi, da un fanatico induista, che ritiene Gandhi responsabile dell’indebolimento dell’India, a causa del pagamento del debito al Pakistan. Gandhi, avvocato, giornalista, capo spirituale e leader di un’intera nazione, è diventato un mito carismatico, ricordato, oggi, soprattutto per le sue “battaglie della non violenza”.

30 gennaio 2002 –  E’ la data in cui il bambino di tre anni, Samuele Lorenzi, è assassinato, nella frazione di Cogne in Valle d‘Aosta, con 17 colpi inferti da un’arma contundente mai ritrovata. Chi ha ucciso Samuele? Questa domanda risuonerà, per anni, nelle case degli italiani, grazie anche alle decine di trasmissioni televisive, dedicate a questo caso. Nel maggio del 2008, la Corte di 
Cassazione riconosce definitivamente colpevole, la madre del piccolo, Anna Maria Franzoni.