30 settembre San Girolamo – È il Santo che pose tutta la sua vasta erudizione a servizio della Sacra Scrittura. Nacque nel 331 a Stridone in’ Dalmazia, da famiglia patrizia e cristiana. Giovane di natura irrequieta, venne a Roma per approfondirsi negli studi, per i quali sentiva innata attrattiva. Quantunque cattolico praticante, si lasciò sedurre dallo studio dei classici pagani, per i quali nutriva grande venerazione. Amante dell’erudizione fu nelle Gallie, a Costantinopoli, ad Antiochià, ecc., apprendendo il greco, il latino, l’ebraico, il siriaco e il caldaico. Papa Damaso gli chiese di tradurre in latino il Vecchio Testamento, e rivedere il Nuovo. Morì il 30 settembre 419, dopo una lunga vita di lotta, di lavoro e di preghiere. La Chiesa riconobbe in lui uno dei più fermi e sicuri testimoni della verità, e ornò la sua fronte con l’aureola dei Dottori.

30 settembre 1954 – Viene effettuata la prima diretta televisiva intercontinentale. Si trasmette dagli Stati Uniti a Cuba una partita del campionato americano di baseball. La trasmissione è possibile grazie all’uso di un aeroplano DC-3 che vola in circolo ad una altitudine di 300 metri sopra il canale della Florida e un in punto a 80 km dalle coste cubane. Sull’aeroplano, che compie in volo un diametro di 15 km, è montato un tele trasmittente che funziona per tutta la durata dell’incontro sportivo. Dall’aereo, mentre si registra l’incontro, vengono mandate le onde verso le parabole di Guanabo che, con una leggera differita, riescono a mandare al Radiocentro avanero e quindi in tutte le case le immagini dell’evento.

30 settembre 2005 – Vengono pubblicate le caricature di Maometto sul quotidiano danese Jyllands-Posten (e poi sul giornale norvegese ad ispirazione cristiana protestante Magazinet). Disegni che hanno scatenato una serie di violente proteste nel mondo islamico, sono dodici illustrazioni satiriche sul profeta dell’Islam. In una di esse, Maometto è raffigurato con una bomba al posto del turbante.

30 settembre 2009 – L’isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.